FRENCH CHOCOLATE CAKE, TORTA AL CIOCCOLATO

Ricetta super cioccolatosa: la french chocolate cake, torta al cioccolato.
Perché ho deciso di preparare questa meravigliosa torta? Una sera con amici siamo andati a cena in un ristorante giapponese e per dessert, oltre a vari dolci internazionali, c’era questa bellissima torta morbida e super cioccolatosa. L’ho scelta e non sono riuscita a fermarmi al primo pezzo. Non riuscivo a capire quale ingrediente la rendesse così morbida, così sono partite le ricerche per la french chocolate cake. Non è una ricetta molto semplice da trovare, in Italia non è molto conosciuta…cercando su google non ho potuto fare a meno di notare che fosse stata pubblicata nella sezione ricette sul sito del New York Times (French chocolate cake di Evelyn Sharpe) …cosi ho deciso di realizzarla 🙂

Ingredienti:
450 g di cioccolato fondente tra il 60% e il 70%
150 g di burro
4 uova
15 g di zucchero
15 g di farina

Dato che il cioccolato è l’ingrediente principale sulla ricetta di Evelyn Sharpe è consigliabile utilizzare cioccolato fondente di ottima qualità che sia fondente tra il 60 e il 70%.
A chi non piace il sapore molto forte del cioccolato fondente 60-70%, consiglio di utilizzare quello al 50 %.

Prendere 4 uova e separare i tuorli dagli albumi.
Sciogliere 450 g cioccolato a bagnomaria o velocizzare il processo utilizzando il microonde.  Unire 150 g di burro fuso. Amalgamare. Aggiungere al composto i tuorli e 15 g di farina. Montare a neve gli albumi con 15 g di zucchero semolato e incorporarli.

Imburrare e infarinare oppure foderare una teglia da 20-22 cm con carta forno. Versare il composto e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare la torta e poi servire.

Buon appetito!

FRENCH CHOCOLATE CAKE, TORTA AL CIOCCOLATO
FRENCH CHOCOLATE CAKE, TORTA AL CIOCCOLATO
FRENCH CHOCOLATE CAKE, TORTA AL CIOCCOLATO
FRENCH CHOCOLATE CAKE, TORTA AL CIOCCOLATO

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere aggiornati sulle mie nuove ricette e videoricette, seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube