CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

La crostata morbida di frutta dà il benvenuto alla primavera! Va benissimo per tutte le stagioni, purché si utilizzi frutta di stagione. Vi propongo la mia versione con la base per crostata morbida senza burro, bagnata con crema di limoncello e una deliziosa crema pasticcera realizzata con un solo uovo. Tantissima frutta per completare questa meraviglia.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

BASE MORBIDA PER CROSTATA

3 uova
100 g zucchero
200 g farina 00
60 ml olio di semi di girasole
150 ml latte (o bevanda vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di limone o arancia
1 pizzico sale

CREMA PASTICCERA CON UOVO

1 uovo
2 cucchiai zucchero semolato
3 cucchiai farina 00
scorza di limone
500 ml latte

PER BAGNARE LA BASE

2 cucchiai limoncello o crema di limoncello

PER DECORARE LA TORTA

q.b. frutta di stagione

Strumenti

Passaggi

PREPARIAMO LA BASE MORBIDA PER CROSTATE

CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA
CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

Rompiamo tre uova e le versiamo in una coppa capiente a cui aggiungiamo 100 g di zucchero semolato. Montiamo con uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Uniamo poi la scorza grattugiata di arancia o limone (con buccia edibile), oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungiamo 60 ml di olio di semi, 150 ml di latte (o bevanda vegetale), un pizzico di sale e infine 200 g di farina 00 setacciata con una bustina di lievito per dolci.

Ungiamo e infariniamo uno stampo per crostate con fondo rialzato da 28 cm. Versiamo il composto e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. 

Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA E FARCIAMO

Apriamo un uovo intero in un pentolino, aggiungiamo due cucchiai rasi di zucchero e tre cucchiai rasi di farina 00. Amalgamiamo con un cucchiaio di legno o una frusta in silicone, otteniamo un composto cremoso. A questo punto versiamo poco per volta 500 ml di latte (o bevanda vegetale). Portiamo sul fuoco e cuociamo a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza della crema.

CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA
CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

DECORIAMO LA TORTA CON FRUTTA DI STAGIONE

CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA
CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

Bagniamo la base con limoncello o crema di limoncello, possiamo sempre scegliere una bagna analcolica, in base alle nostre preferenze.

Versiamo la crema e la spalmiamo sulla base. Decoriamo con frutta fresca, scegliamo quella che ci piace di più. Il bello di questa crostata è la possibilità di decorarla come preferiamo e renderla bella colorata, scegliendo frutti di colori differenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.