TORTE SALATE

image

Quando non so proprio cosa cucinare per cena, il più delle volte finisce che preparo una TORTA SALATA, allora ho deciso di ampliare il mio blog con un’altra categoria.
Così da oggi a casa mia, non solo per i dolci, ma anche prima di mettersi a tavola, sentirò un altro “ohhhhh” perché dirò: “un attimo che prima devo fare le foto !!!!!”
Basta avere in casa una pasta sfoglia, una pasta brisé, qualche verdura e qualche altro ingrediente e il gioco è fatto !!!
Se non avete in casa la pasta già pronta é anche un attimo preparare una pasta brisé o una pasta al vino che è ancora più leggera perché priva di burro.
Quindi iniziamo con la ricetta della PASTA AL VINO indicata per basi salate, ma che io uso anche per i dolci.
È facilissima da preparare, ha pochi ingredienti che generalmente si hanno sempre in casa.

INGREDIENTI
300 gr di farina
100 gr di vino bianco secco
80 gr di olio di oliva
1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE
Impastare bene tra loro tutti gli ingredienti (Bimby – mettete nel boccale il vino e l’olio – 10 secondi – velocità 4. Unire la farina e il pizzico di sale – 1,5 minuti – velocità spiga – togliete l’impasto dal boccale e finite di compattarlo sulla spianatoia) – la base per la torta salata è pronta .

Procediamo con la ricetta della PASTA BRISÉ

INGREDIENTI
250 gr di farina
100 gr di burro a pezzetti
70 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE
Impastare bene tra loro gli ingredienti (Bimby – 20 secondi a velocità 5)
Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.

Una volta preparata la base, poi ci si può sbizzarrire con le varie verdure: spinaci, zucchine, piselli, pomodorini, patate e se proprio siete di corsa basta anche una busta di contorno misto di verdure.
A seconda delle volte si può aggiungere mozzarella, ricotta, tonno, prosciutto, würstel e….via con la fantasia !!!!!!
A presto con le mie ricette di torte salate !!!!

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online