Pane al vino rosso

Non mi piace impastare a mano, ma adoro produrre pane homemade in varietà.
In estate uso la macchina del pane dall’impasto alla cottura, mentre in inverno, avendo a disposizione il forno della stufa a legna, impasto e faccio la prima lievitazione nella macchina del pane e dopo averle dato la forma, cuocio in forno a legna !
Sono due tipi di cottura diversi, il primo molto comodo perché una volta impostato il programma, non ci si pensa più fino al termine della cottura.
Il secondo è più elaborato, ma si ottiene un pane davvero molto buono.
Oggi ho preparato un pane con un ingrediente un po’ particolare: il vino rosso!
INGREDIENTI
✔️ 500 gr farina Manitoba
✔️ 200 ml acqua
✔️ 100 ml vino rosso
✔️ 20 gr lievito madre essiccato
✔️ 10 gr sale
✔️ 1 bustina di malto
PREPARAZIONE
Impastare bene tra loro gli ingredienti a mano o nel mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza morbido.
Lasciare riposare coperto per almeno tre ore e comunque fino al raddoppio.
Io ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane rispettando l’ordine: acqua, vino, farina, malto, lievito ed ho impostato il programma “lievitazione”.
Al termine della prima lievitazione, stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere un rettangolo, avvolgere l’impasto su se stesso, metterlo in uno stampo dà plum-cake precedentemente oleato e far lievitare ancora per circa un’ora.
Io questa volta ho utilizzato lo stampino per baguette ed ho quindi diviso l’impasto in quattro parti uguali e ho proceduto nello stesso modo sopra indicato.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, effettuare, con un coltello ben affilato, dei tagli trasversali sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 -40 minuti e comunque fino a quando il pane avrà raggiunto la giusta doratura.
Per conferire una doratura su tutta la superficie del pane, gli ultimi 8-10 minuti, togliere il pane dallo stampo e cuocere sulla griglia del forno.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online