Graffe di Tatiana

1485296668778

guardate che belle le graffe che ha fatto TATIANA! mi ha inviato foto e ricetta presa dal blog Giallo Zafferano, ecco il link per accedere alla ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Graffe.html
INGREDIENTI per il lievitino
120 ml latte
130 gr farina
3 gr lievito di birra secco oppure 11 gr lievito di birra fresco
INGREDIENTI per 20 graffe
400 gr farina Manitoba + 70 gr farina 00
300 gr patate lesse
100 gr burro morbido
50 gr zucchero
3 uova
8 gr miele
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
Olio per friggere q.b.
Zucchero q.b. per rivestire le graffe cotte
30 gr burro fuso per ungere la spianatoia
PREPARAZIONE
Preparare il lievitino, unendo alla farina il lievito e miscelare con latte tiepido fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora, ricoperto con la pellicola trasparente.
Nel frattempo lessare le patate e, quando saranno cotte, sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciare intiepidire.
Impastare bene tra loro le farine, il miele, le patate lesse e schiacciate, lo zucchero e scorza di limone, fino ad ottenere un impasto ben sodo, a questo punto aggiungere il lievitino ed impastare ancora fino a che il lievito sarà completamente incorporato.
Aggiungere il sale e gradatamente il burro morbido, aspettando che si sia assorbito prima di aggiungerne sempre gradatamente altro.
Trasferire l’impatto su una spianatoia leggermente unta con poco burro fuso e lavorarlo con le mani per renderlo liscio.
Dare una forma sferica, metterlo in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia unta con poco burro fuso, modellarla in forma cilindrica, suddividerla in porzioni di circa 60 gr/cad.
Dare ad ogni porzione una forma sferica, appiattirla leggermente e bucarla al centro ed allargare delicatamente il foro.
Si otterranno circa 20 ciambelle che dovranno essere adagiate su una teglia ricoperta di carta forno, coprire con la pellicola trasparente o con un canovaccio e lasciarle lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio delle loro dimensioni (occorrerà circa 1 ora).
Trascorso il tempo di lievitazione, scaldare l’olio a circa 170-180 gradi.
Nel frattempo tagliare la carta da forno sotto ogni graffa, in modo da avere un supporto per trasportarle senza rischiare di rovinarle con le mani.
A temperatura raggiunta dell’olio, immergere delicatamente una graffa alla volta, aiutandosi con il supporto di carta forno e friggere fino a completa doratura di entrambi i lati, rigirandola più volte con l’aiuto di una forchetta.
A doratura raggiunta, togliere la graffa dall’olio con l’aiuto di una schiumaiola, fare asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente e, ancora calda, rotearla nello zucchero fino a ricoprila completamente.
Procedere fino ad esaurimento delle frittelle.
Servire calde!

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online