Raviolone sardo salato

Il Raviolone sardo salato è un  ottimo  sostituto sia del primo piatto che del secondo piatto,visto che il ripieno è abbastanza sostanzioso. Il Raviolone sardo salato è fatto da un impasto a base di semola e acqua per la pasta e il ripieno con verdure formaggi e guanciale. Seguite la ricetta e credetemi non vene pentirete. E’ una vera bontà.

Raviolone sardo salato

Raviolone sardo salato

INGREDIENTI PER 4 RAVIOLONI :

olio di semi di girasole per friggere

PER LA PASTA:

  1. 200 grammi di semola
  2. 1 tuorlo uovo
  3. un cucchiaio olio extravergine d’oliva
  4. acqua quanto basta (dovrebbero bastare circa 125 grammi)
  5. un  pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

  1. 140 grammi di spinaci
  2. 140 grammi di guanciale
  3. 140 grammi di pecorino sardo grattugiato
  4. 1 uovo intero
  5. un pizzico di sale

PROCEDIMENTO PER LA PASTA:

In un robot da cucina mettete la semola,il tuorlo,il pizzico di sale e l’olio. Iniziate a far impastare e piano piano aggiungete l’acqua finché vedete che si forma la classica palla magari l’acqua non vi serve tutta o dovete aggiungerne appena. Adesso prendete un foglio di pellicola trasparente e involgete la pasta fatela riposare un ora..Nel frattempo preparate il ripieno.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

Fate bollire gli spinaci e fateli sgocciolare bene,strizzateli e sminuzzateli. Metteteli in una ciotola e aggiungete il pecorino grattugiato, l’uovo,il sale,e il guanciale sminuzzato. Mescolate bene.

ASSEMBLAGGIO DEL RAVIOLONE:

prendetela pasta è stendetela molto sottile create dei dischi da 20 cm,dovete farne otto. Poggiate un coppa pasta da 18 cm sopra un disco di pasta riempitelo con il ripieno creando un cerchio da circa un cm di altezza, fate anche gli altri tre.Ora spennellate i bordi della pasta con un po d’acqua e coprite con l’altro disco.chiudendo bene i bordi,finiteli tutti. Ora mettete l’olio in una padella e fatelo scaldare bene,quando è caldo cuocete i ravioloni finché non sono ben dorati,scolateli e serviteli ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.