Polpette di carne in friggitrice ad aria

Oggi vi lascio una ricetta che mi ha stupita veramente, le Polpette di carne in friggitrice ad aria. Come potete vedere da uno dei miei post precedenti, POLPETTE PER TUTTI I GUSTI, io adoro le polpette, fritte, al forno, col sugo, con le verdure e così ho deciso di prepararle in friggitrice ad aria. In reltà l’idea era di farle in padella con i funghi ma essendo arrivata tardissmo a casa non ho avuto il tempo di farle come le volevo e così le ho fatte e buttate direttamente in friggitrice. E mentre lavavo i piatti e prepararavo la tavola, le mie polpette si sono cotte senza troppo sbattimento e, con mia sorpresa, sono usciti dei capolavori. Morbidissime all’interno e fragranti all’esterno. Profumate e delicate. Cosa posso dirvi di piu? Provatele. Ah questa ricetta potete farla anche in forno mettendo le polpette in una pirofila e magari cuocendole per circa 30 minuti girandole a metà cottura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g carne macinata mista
250 g salsiccia
1 uovo
60 g parmigiano grattugiato
1 fetta pane (bianco o in cassetta ammollato nel latte)
q.b. prezzemolo
q.b. aglio in polvere (se vi piace)
q.b. noce moscata
q.b. pangrattato (circa 2 o 3 cucchiai)
q.b. latte (per ammorbidire il pane)
q.b. sale

Passaggi

Iniaziamo preparando le nostre polpette. Mettiamo subito una o due fette di pane raffermo oppure pancarrè in una ciotola assieme ad un po’ di latte e lasciamo che si ammorbidisca bene.

A parte in un’altra terrina uniamo la carne macinata e la salsiccia bella sgranata. Mescoliamo bene e poi uniamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata, il prezzemolo e se vi piace la noce moscata.

Amalgamiamo bene il tutto con le mani e ora aggiungiamo le fette di pane ammollate nel latte dopo averle strizzate benissimo. Continuiamo ad amalgamare l’impasto e se fosse troppo mollo aggiungiamo anche del pangrattato per compattare il composto.

A questo punto formiamo le polpette prendendo un po di impasto e facendo delle palle. Io non le ho fatte proprio piccoline e me ne sono venuto poco meno di 20 pezzi. Senza infarinarle o passarle nella panatura prepariamoci a cuocere le polpette.

Io ho preriscaldato la friggitrice a 200 gradi per 5 minuti, ho estratto il cestello e ho inserito le polpette cercando di non metterle troppo attaccate una all’altra. Una velocissima spruzzata di olio e via a cuocere. Abbasso la temperatura a 180 gradi e le faccio cuocere per circa 15 minuti girandole a metà cottura, basta aprire il cestello e sgrullarlo un pochino. Le nostre Polpette di carne in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate con una bella insalata o con qualche salsa di accompagnamento.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

Questa ricetta potete farla anche in forno mettendo le polpette in una pirofila e magari cuocendole per circa 30 minuti girandole a metà cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.