Girelle di sfoglia con spinaci e salsiccia

Le Girelle di sfoglia con spinaci e salsiccia sono in antipasto tanto semplice quanto saporito. Io adoro la pasta sfoglia e spesso e volentieri la utilizzo per smaltire qualche avanzo che ho nel frigo frutto di qualche altra bella ricettina. L’altro giorno ho preparato un bel ragù insaporito dalla salsiccia e con quella che mi è avanzata ho deciso di riempirci delle deliziose girelle unendo degli spinaci surgelati che io tengo sempre di scorta in freezer. Io le trovo anche ottime da servire durante le feste natalie, assieme a tartine e vol au vant.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
300 g spinaci, surgelati
300 g salsiccia
1 mozzarella
1 tuorlo (piu latte per spennellare)
q.b. semi di sesamo
1 aglio
q.b. vino bianco

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepariamo gli spinaci. Io li avevo surgelati quindi li ho messi a bollire in poca acqua salata per 10-15 minuti e poi li ho scolati. Se avete quelli fresci basta lavarli bene e senza asciugarli troppo li passiamo in padella assieme alla loro acqua e li facciamo appassire per qualche minuti. Una volta cotti io li ho strizzati bene bene e ripassati in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Lascio cosi che si insaporiscano bene e che perdano tutta l’acqua per non fare ammollare la sfoglia.

Ora passiamo a preparare la salsiccia. Togliamo il budello e spezzettiamo la salsiccia all’intero di una padella unta con un filino di olio. Sgraniamola bene con una forchetta o con un mestolo e lasciamola dorare bene bene. A questo punto uniamo poco meno di metà bicchiere di vino bianco e lasciamo che evapori la parte alcolica. Cuciniamo per qualche minuto e poi lasciamo intiepidire.

Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fettine e lasciamola asciugare sopra della carta assorbente.

Assemblaggio delle girelle

Ora che abbiamo tutte le preparazioni belle pronte procediamo a formare le girelle. Prendiamo la pasta sfoglia e appiattiamola leggermente con il mattarello. Versiamo gli spinaci ma solo su metà della sfoglia, uniamoci la salsiccia ed infine la mozzarella in modo da riempire in maniera omogenea tutta la metà della sfoglia. Chiudiamola con la parte vuota della sfoglia e sigilliamo bene i bordi del rettangolo.

A questo punto con un coltello o una rotella tagliamola in tanti rettangoli larghi circa 3 cm, io li ho fatti un po’ grossi ma vi consiglio di farne uscire 8 pezzi in modo da avere girelle più basse. Una volta formate le 8 strisce arrotoliamole su se stesse e disponiamole su una teglia col ripieno rivolto verso l’alto. Continuiamo così con tutti i rotolini. Sbattiamo un tuorlo assieme ad un goccio di latte e spennelliamoli sia in superficie che di lato e cospargiamo con dei semi di cumino. Sono facoltatitivi.

Inforniamo a 200 gradi per circa 20-25 minuti, devono essere belli dorati. Lasciamoli raffreddare e ora possiamo servire le nostre deliziose Girelle di sfoglia con spinaci e salsiccia.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.