Paste di nocciola

Le paste di nocciola siciliane sono dei biscottini morbidi e buonissimi, mi ricordo le assaggiai una volta in una pasticceria qui in Sicilia in un paesino e sono rimasta entusiasta dalla bontà e dalla dolcezza delle nocciole, inoltre sono molto simili alle paste di mandorle ma con la differenza che c’è la farina di nocciole al posto di quelle di mandorle.
La ricetta è facilissima e veloce, avrete bisogno solo di 4 ingredienti, inoltre queste paste sono senza glutine e senza lattosio, non contengono né burro, né olio. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper circa 10 biscottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare le paste di nocciole

125 g farina di nocciole (o nocciole intere pelate)
1 albume
60 g zucchero (se li volete più dolci aumentate la dose di zucchero)
q.b. zucchero a velo
Qualche goccia estratto di vaniglia (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Mixer

Passaggi

Procedimento per preparare le Paste di nocciola

1) Se non avete la farina di nocciole, basterà tritare finemente le nocciole intere in un mixer fino ad avere una farina.
2) Una volta tritate le nocciole aggiungiamole in una ciotola insieme allo zucchero, all’albume e se vi piace qualche goccia di estratto vaniglia, mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto denso e malleabile.
3) Adesso riponiamo l’impasto di nocciole in frigo per almeno 1 ora, questo servirà a rendere il composto più facile da utilizzare e più malleabile.

3)Passato il tempo di riposo prendiamo l’impasto e con le mani formiamo delle palline di impasto, passiamole nello zucchero a velo e adagiamo ogni pallina in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo una mezza nocciola intera e inforniamo a 180° gradi a forno ventilato per circa 10-12 minuti.
4) Passato il tempo di cottura, sforniamo le nostre paste di nocciole e lasciamole raffreddare.

Ed ecco che le nostre paste di nocciola sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!

Conservazione

Conservare le paste di nocciola per circa 2 settimane in un contenitore per biscotti di latta o di vetro.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).