Charlotte di fragole e crema diplomatica

La Charlotte di fragole e crema diplomatica è un dolce fresco e primaverile con un tocco raffinato.
Una ricetta facile ideale per le stagioni primaverili ed estive proprio perché non richiede alcuna cottura.
La torta è stata preparata con con savoiardi bagnati con succo di fragole e limoncello e farcita con crema diplomatica e fragole cotte ripassati in pentola con zucchero e limoncello, infine decorata con altra crema o panna montate e fragole fresche.
Ideale se volete stupire i vostri ospiti con un dolce semplice ma elegante e raffinato. Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone/ tortiera da 18 o 20 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Charlotte di fragole e crema diplomatica per una tortiera da 18 o 20 cm

Per la crema diplomatica

200 g latte
2 tuorli
35 g zucchero
20 g amido di mais (maizena) (va bene anche fecola o farina)
1 baccello di vaniglia (o vanillina)
125 g panna da montare

Per le fragole cotte e la bagna fragole e limoncello

300 g fragole
3 cucchiai limoncello
1 cucchiaio zucchero
acqua (per allungare la bagna)

Per la decorazione

100 g panna da montare (nel caso se fate la torta da 20 cm)
100 g fragole

Strumenti

3 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare la Charlotte di fragole e crema diplomatica

Preparazione della crema diplomatica

1) Iniziamo facendo riscaldare in un pentolino il latte caldo con l’estratto di vaniglia, sfiorando il bollore.
2) Nel frattempo in una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero con una frusta montandoli leggermente, infine aggiungiamo l’amido di mais setacciato ottenendo un composto denso senza grumi.
3) Appena il latte sarà caldo spegniamo il fuoco, versiamo sul composto di tuorli e mescoliamo e poi rimettiamo la crema sul fuoco e mescoliamo con la frusta fino a quando non sarà densa.
4) Quando la crema sarà densa, spegniamo il fuoco lasciamola intiepidire, dopodiché mettiamo in una ciotola con sopra la pellicola e lasciare raffreddare completamente in frigo.
5) Nel frattempo montiamo la panna, quando la crema sarà fredda, mescoliamola con una frusta leggermente per renderla nuovamente cremosa e versiamo la panna montata sulla crema, con una spatola dal basso verso l’alto, adesso la nostra crema è pronta per essere utilizzata.

Per la preparazione delle fragole cotte e la bagna

1) Tagliamo le fragole e aggiungiamole in un pentolino con lo zucchero e 2 cucchiaio limoncello e facciamo cuocere per circa 3-4 minuti, vi raccomando che le fragole devono rimanere integre.
2) Al termine scolare le fragole su un colino ottenendo lo sciroppo di fragole che allungheremo con un po’ di acqua o con altro limoncello, lasciamo raffreddare in frigo, sia le fragole cotte che la bagna.

Per l’assemblaggio della torta

1) Adesso prendiamo un anello o lo stampo di una torta a cerniera( senza il piatto) da 18 o 20 cm su un piatto per torte, tagliamo il pezzo finale dei savoiardi ( vale solo per il bordo della torta) e passiamoli nella bagna alle fragole e limoncello, disponiamoli in verticale a cerchio sui bordi come la classica charlotte.
2) Aggiungiamo anche i savoiardi alla base e versiamo uno strato di crema e uno di fragole cotte in precedenza e fare altri 2 strati in questo modo.
3) Per l’ultimo strato se vi avanza la crema potete fare una decorazione con la sac a poche con un beccuccio a forma di stella oppure decorare sempre con la sac a pochè con la panna montata e disponiamo al centro delle fragole tagliate a metà.
4) Adesso mettete la torte in frigo per almeno 4-5 ore, io consiglio anche tutta la notte.
Qualche ora prima di servirla togliete con delicatezza l’anello e se volete avvolgetela con un nastro facendo un fiocco come ho fatto io.

Ed ecco che la nostra Charlotte fragole e crema diplomatica è pronto per essere servita e gustate in un piattino da portata. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la torta Charlotte fragole e crema diplomatica in frigo per 2-3 giorni al massimo

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).