Crepes light

Le Crepes light sono una validissima alternativa alle crepes originali, con la differenza che sono senza burro nè olio, un po’ più proteiche e senza zucchero, ma credetemi se vi dico che sono buonissime e gustose anche se sane e leggere.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare si mescola tutto e vanno cotte direttamente in padella, inoltre sono molto adatte sia come colazione che come dessert, da accompagnare con marmellata o crema al cioccolato o pistacchio, con della frutta fresca. Vediamo subito come prepararle.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 7-8 crepes medie
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le Crepes light

50 g farina (va bene farina normale, d’avena o di riso)
100 g albumi (o 2 uova medie)
1 uovo
100 g latte senza lattosio (va bene anche latte vegetale)
10 g stevia (o 20 g eritritolo o 20 di zucchero)
1 pizzico cannella in polvere
Qualche goccia estratto di vaniglia

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Setaccio
1 Padella
1 Nebulizzatore per olio
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare le Crepes light in padella

1) Iniziamo mescolando in una ciotola con una frusta a mano il latte, gli albumi l’uovo e la stevia, il pizzico di cannella e qualche di estratto vaniglia amalgamando per bene.
2) Infine aggiungiamo la farina semintegrale(io di tipo 1) o di riso setacciato e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
3) Adesso riscaldiamo una padella antiaderente spruzzando dell’olio di semi con un nebulizzatorio, oppure aggiungendo qualche goccia d’olio in padella e spalmarlo con della carta assorbente sulla padella.
4)Appena la padella sarà ben calda, versiamo 3-4 cucchiai di pastella cercando di creare un cerchio non troppo grande.
(Dobbiamo stare molto attenti a non far attaccare la crepes alla padella, perché la ricetta non ha né burro né olio quindi c’è il rischio che si attacchi)
5)Facciamo cuocere circa 2 minuti da un lato e poi con l’aiuto di una spatola giriamo la crepes, facciamo cuocere qualche altro minuto a fuoco medio basso.

Ed ecco che adesso le nostre Crepes light sono pronte per essere servite e farcite con della marmellata, o crema di nocciole, accompagnate da frutta fresca e una spolverata se volete di zucchero a velo per addolcire il tutto. Buon appettito!

Conservazione

Conservare le crepes light per qualche giorno ben coperte in frigo.
Per una versione senza glutine potete sostituire la farina d’avena con quella di riso.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).