Pasta con le lenticchie

La pasta con le lenticchie è un classico della cucina tradizionale italiana.
I legumi hanno sempre avuto un costo minore rispetto ad altri alimenti, ma sono comunque un alimento molto completo e sano, perché hanno sia carboidrati che proteine, sono poveri di grassi e sono molto importanti da assumere in quanto contengono anche molte vitamine e sali minerali.
Questo primo piatto vegetariano è molto facile da preparare, ed è una vera coccola soprattutto nelle stagioni più fredde ,inoltre si cuoce tutto insieme in una pentola, ed è un piatto molto cremoso e gustoso.
Vediamo subito come si prepararlo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Pasta con le lenticchie

250 g pasta (pasta corta tipo i ditali o conchigliette)
150 g lenticchie
100 g misto per soffritto (oppure potete fare un misto di carote, sedano e cipolle tagliati a cubetti)
1 pizzico sale e pepe
prezzemolo tritato
1 pizzico aglio in polvere
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Colino

Passaggi

Procedimento per la Pasta con le lenticchie

1) Iniziamo ammollando le lenticchie in una bacinella piena d’acqua la sera prima, lasciando riposare per tutta la notte, questo servirà per cuocerle in meno tempo e renderle più digeribili.

2) Il giorno dopo riscaldiamo una pentola con 2 cucchiai d’olio e aggiungiamo il misto per soffritto(un battuto di sedano, carote e cipolla) lasciamo cuocere per qualche minuto.
3) Nel frattempo scoliamo in un colino le lenticchie e sciacquiamole per bene, poi aggiungiamole in pentola e mescoliamo per qualche minuto, aggiungendo l’aglio in polvere, e il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.
4) Riempire la pentola con le lenticchie con un bicchiere d’acqua che deve essere all’altezza delle lenticchie, cuociamo per circa 15 minuti a fuoco basso, con coperchio.

5) Passati i 15 minuti le lenticchie dovrebbero essere pronte, quindi riempiamo la pentola con un altro bicchiere d’acqua e aggiungiamo la pasta, un altro pizzico di sale e cuociamo per circa 12-15 minuti sempre a fuoco basso, fino a quando la pasta diventerà cremosa insieme alle lenticchie.

Ed ecco che la nostra pasta con lenticchie è pronta per essere servita su un piatto da portata calda e cremosa.
Buon Appetito!

Conservazione

Conservare la pasta con le lenticchie avanzata in un contenitore ermetico, per qualche giorno in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).