Una delle torte più buone e golose al mondo. La crostata della nonna è una grande classico che non smette mai di piacere. Preparata con una base friabile di pasta frolla, la mia ricetta prevede l’olio e la ricotta al posto del burro ed è ripiena di crema pasticcera al limone e chiusa con un altro irresistibile strato di pasta frolla. La torta della nonna è un dessert appetitoso, semplice, profumato e squisito.
Per tante altre ricette, video ricette e consigli SEGUIMI sui social:
INSTAGRAM: dolciamoconfrancy
FACEBOOK: dolciamoconfrancy
YOUTUBE: dolciamoconfrancy
THREADS: dolciamoconfrancy
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema pasticcera:
Per decorare:
Strumenti
Passaggi
Preparate la pasta frolla. In una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà sciolto. Aggiungete la ricotta, l’olio di semi di girasole e mescolate. Unite il lievito setacciato e la farina poco alla volta. Impastate finché avrete ottenuto un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al limone. Mettete il latte in un pentolino con la scorza intera di un limone e, a fuoco basso, portate a bollore. In un altro pentolino, ma non sul fuoco, sbattete energicamente le uova con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e amalgamate bene con una frusta a mano. Portate ora il pentolino sul fuoco, mettete a fiamma bassa, togliete la scorza del limone e versate il latte bollente a filo attraverso un colino, mescolando continuamente. Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Ci vorranno più o meno cinque minuti. Togliete dal fuoco, appoggiate un velo di pellicola sopra la crema cosicché non si formi quello strato più solido in superficie e lasciate raffreddare. Dividete la frolla a metà e stendete una metà sopra un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello. Appoggiate la frolla direttamente con la carta forno sopra uno stampo per crostate da 20 cm e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Versate la crema pasticcera sopra la frolla. Stendete l’altra metà in modo sottile e appoggiate la frolla sopra la crema pasticcera facendo combaciare bene i bordi con la frolla sotto. Cuocete a 180° per 40 minuti circa. Quando sarà dorata sia sopra che sotto potete toglierla dal forno. Lasciate raffreddare. Cospargete con lo zucchero a velo e i pinoli.
Conservate la torna in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.