Torta nocciole e cioccolato

Torta nocciole e cioccolato

La torta nocciole e cioccolato é una signora TORTA. La classica torta che si prepara per le grandi occasioni, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di speciale. È una torta semplice in realtá anche se la decorazione puó sembrare complessa e difficile, non lo é affatto nella preparazione. A parte il pan di spagna non si cucina nient altro. Tutte le creme sono senza cottura e si preparano molto velocemente.Si tratta di un pan di spagna al cacao, farcito con della crema al mascarpone e croccante di nocciole e decorata con panna, nocciole intere e croccante e cioccolato a pezzi. La bagna é al caffé amaro, perché penso sia adatta con la combinazione delle varie creme abbastanza dolci, ma potete anche bagnarla con latte e zucchero o un liquore leggero se preferite.

È una torta veramente semplice da fare, vi consiglio di preparare la crema per la farcitura in anticipo e metterla in frigo prima della farcitura. Avrá un’ ottima consistenza. Ma vediamo nei dettagli come si prepara nella ricetta.

Ricetta (stampo di 26 cm)

Per il pan di spagna al cacao

Per la farcitura

Per la bagna

Per la copertura

Preparazione della torta nocciole e cioccolato

Come anticipato la preparazione della torta nocciole e cioccolato é molto semplice non si cucina niente a parte il pan di spagna, quindi iniziamo proprio col montare le uova bene finché non avremo una crema soffice e schiumosa quindi uniamo lo zucchero lentamente e continuiamo a montare. A parte mescolate farina, amido e cacao. Quindi lasciate le fruste e incorporate le farine con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto finché non saranno ben incorporate. Questa operazione é molto importante per la perfetta riuscita del vostro pan di spagna quindi fatela bene e lasciate incorporare tanta aria affinché il pan di spagna diventi soffice e leggero. Quando l’impasto sará pronto versate in una teglia inburrata e fate cuocere per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°, appena pronto sfornate e lasciate raffreddare per bene.

Mentre il pan di spagna é in forno dedicatevi alla crema per la farcitura e alla bagna. Quest’ultimultima é semplicissima preparate la vostra mocca e mescolate con 100 ml d’acqua e lasciate raffreddare bene. Per la crema al mascarpone versate quest’ultimo in una ciotola unite il cacao amaro, la granella di nocciole e la crema di nocciole e mescolate bene con un cucchiaio di legno finché non avrete una crema omogenea. Potete anche usare le fruste ma vi consiglio alla bassa velocitá. *Assaggiate la vostra crema al mascarpone a me piace cosi ma se per voi non é abbastanza “cioccolatosa” potete unire 1-2 cucchiai di crema alle nocciole. Quando la crema é pronta ponete in frigo. Quindi montate bene la panna e mettetela in frigo.

A questo punto potete comporre la vostra torta nocciole e cioccolato: tagliate in pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore, quindi bagnate il primo disco e farcite con la crema, ponete in secondo disco di pan di spagna e ripetete l’operazione con la bagna e farcitura. Ora ponete il terzo e ultimo disco e bagnate, mettete la torta in frigo per circa 15- 20 minuti. Riprendete la vostra torta nocciole e cioccolato e stuccate con la panna. Lasciate circa un terzo di panna da parte per la decorazione finale. Quindi cospargete la torta con granella di nocciole croccante e cioccolato e pezzetti. Versate la panna restante in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e decorate i bordi con dei ciuffi di panna sui quali andrete a porre una nocciola. Se volete potete anche fare dei piccoli ciuffi di panna sulla base per una finitura piú completa. Quindi ponete la torta nocciole e cioccolato in frigo per circa 15 minuti e poi sará pronta per essere gustata. Buon appetito.