Torta morbida di mele e mandorle

Torta morbida di mele e mandorle

La torta morbida di mele e mandorle é veramente speciale e semplicissima da fare. Io l’adoro e poi é molto particolare perché oltre la morbidezza e il gusto delle mele le mandorle le danno un tocco in piú e un profumo buonissimo. È una torta adatta naturalmente sia per la colazione che per la merenda. E vi assicuro che il profumo é meraviglioso. Secondo me i dolci alle mele sono sempre adatti per qualsiasi occasioni e c’é sempre un buon motivo per prepararla. Ma vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

Ricetta (teglia 22 cm)


Preparazione della torta morbida di mele e mandorle

La preparazione di questa torta morbida di mele e mandorle é semplicissima e veloce: iniziate montando il burro con lo zucchero finché non avete ottenuto una crema liscia ci vorranno circa 10-12 minuti. Quindi unite le uova uno alla volta e unite le mandorle sgusciate. Quindi mescolate la farina con il lievito e unitelo a pioggia all’impasto. L’impasto sará abbastanza compatto quindi unite il latte un cucchiaio alla volta. A questo punto versate l’impasto in una tortiera inburrata o foderata con carta forno e livellate con una spatola. A questo punto lavate le 2 mele e tagliatele a fettine sottilissime. Se volete potete lasciare la buccia, ma solo se appunto le tagliate sottilissime. Disponete le fette di mele su tutta la superficie della torta a piacere. Quindi mescolate la cannella con lo zucchero di canna e cospargete su tutte le mele in modo uniforme. Quindi infornate la vostra torta morbida di mele e mandorle in forno preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti.

Se la torta morbida di mele si dovesse scurire velocemente coprite con dell’alluminio e togliete solo a cottura completata.

Quando la vostra torta morbida di mele e mandorle sará cotta lasciatela raffreddare per bene e cospargete con dello zucchero a velo.