Quark con frutta e semi di chia (senza zucchero)

Oggi vi propongo un dessert semplicissimo senza cottura e senza zucchero il quark con frutta e semi di chia fresco e goloso e semplicissimo da fare. I semi di chia sono ricchi di calcio e acidi grassi essenziali di omega3 e omega6 hanno delle proprieta nutrizionali notevoli e fanno molto bene al nostro organismo. Pensate che i semi di chia hanno al confronto con la stessa quantitá di latte 5 volte superiore la quantitá di calcio. Inoltre contengono Vitamica C, ferro e potassio.  Il consumo quotidiano consigliato é di 15 g. Io ho voluto preparare un dessert con il quark perché i semi di chia sono particolarmente indicati ad essere consumati con creme o yogurt, quindi perfetti anche con il quark e la frutta. Potete consumare i semi di chia anche a colazione con i cereali, latte e frutta. Per preparare questo dessert ho usato diversi tipi di frutta per renderlo piú ricco. L’unico cosa a cui fare attenzione è che i semi di chia devono stare almeno 2 ore immersi nella crema o nel liquido che decidete di usare per gonfiarsi. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

Ricetta ( per 4 persone)

Preparazione

La preparazione del quark con frutta e semi di chia é semplicissima: iniziate versando il quark con i semi di chia in una ciotola mescolatela e ponetela in frigo per un paio d’ore. Trascorso questo tempo proseguite lavando e tagliando la frutta a pezzetti se usate l’ananas sciroppato prendete 3-4 cucchiai di sciroppo e mettetelo da parte. Nella ciotola con il quark versate il miele mescolate per bene (ed unite eventualmente lo sciroppo d’ananas). A questo punto preparare i bicchierini versando la frutta e la crema di quark alternando crema e frutta. Ponete in frigo per circa 5 minuti e poi il vostro dessert di quark con frutta e semi di chia é pronto per essere servito. Goloso e molto nutriente, provatelo anche voi.

P.S. Se amate i dessert piú dolci personalizzate la quantitá dello sciroppo d’agave.

N.B. I semi di chia si possono consumare in diversi modi: se li lasciate immersi per più ore nel liquido gonfiano e diventano gelatinosi. Ma non a tutti piacciono. Comunque potete anche cospargerli la mattina sui cereali e lo yogurt e mangiarl “a crudo” se cosi si può dire 😇. Oppure preparare pane e biscotti utilizzandoli come dei semi. Ma potete anche cospargerli sui vostri piatti salati. Oppure prepare delle marmellata di frutta. Prendete l’abitudine di consumarli quotidianamente.