Insalata di cous cous e salmone

Insalata di cous cous e salmone

Qualche giorno fa ho pubblicato uno status su facebook dove scrivevo ” é ufficialmente iniziata la stagione delle insalate”. Si perché io amo le insalate cosi fresche e colorate che con il caldo le preparo tutti i giorni. Se date un’occhiata QUI infatti ne troverete tantissime e fatte con pasta, patate, carne, pesce, würstel e quindi non poteva mancare anche un’insalata di cous cous che io adoro. Come tutte le mie insalate anche questa é molto ricca e saporita infatti oltre al salmone ho usato piselli, pomodorini e olive nere per renderla ancora piú colorata. Avrei aggiunto anche dei cipollotti tagliati molto sottili ma mio figlio ahimé non li mangia crudi quindi ho evitato, ma vi assicuro che questa insalata di cous cous e salmone era molto buona anche senza. Ma vediamo come si prepara nella ricetta.

Ricetta (per 4-6 persone)


Preparazione dell’ insalata di cous cous e salmone

Iniziate la preparazione dell’insalata cous cous e salmone mettendo a bollire 250 ml d’acqua con 1 cucchiaino di sale e un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva. Quando l’acqua avrá raggiunto l’ebollizione togliete la pentola dal fuoco unite il cous cous mescolate e lasciate riposare per circa 6-7 minuti. Nel frattempo in una piccola padella antiaderente versate un altro cucchiaino d’olio e unite i piselli condite con sale e pepe e circa 50 ml d’acqua fate cuocere e lasciateli raffreddare. Ora tagliate i pomodorini a metá, tagliate il salmone a listarelle, le olive a rondelle e sminuzzate il prezzemolo. A questo punto versate il burro nel cous cous e con una forchetta lo sgranate, quindi versatelo in una ciotola capiente. Preparate quindi il condimento unendo 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, limone, aceto balsamico prezzemolo, sale, paprica dolce e 1 pizzico di pepe di cayenna.

Quindi versate tutte il salmone, pomodorini, olive e piselli nella ciotola col cous cous e mescolate unendo il condimento che avete preparato, mescolate bene la vostra insalata di cous cous e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigo prima di servirla. È molto gustosa e saporita