Focacce di patate ripiene

Come giá vi ho anticipato qualche giorno il mio giardino quest’anno ci ha regalato tantissime patate. E neanche a dirlo sono molto piú buone di quelle che si comprano al supermercato. Cosi ho preparato delle buonissime focacce di patate ripiene con mozzarella e prosciutto cotto. Persino mio figlio che non ama la patate le ha mangiate e questo ovviamente mi ha resa molto contenta, ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

Ricetta (per 8-10 focacce)

Procedimento

Iniziate la preparazione delle foccacce di patate ripiene lavando le patate e mettendole in abbondante acqua con sale e fatele cuocere finché non saranno cotte. Quindi schiacciatele con uno schiacciapatate unire la farina il parmigiano e il lievito ed impastate finché non avrete otttenuto un impasto compatto che riuscite a stendete su una spianatoia. Se é ancora troppo appiccicoso unite un paio di cucchiai di farina non di piú Quindi stendete l’impasto e con un coppapasta o un bicchiere ritagliate dei cerchi ne otterrete circa 16-20 a seconda della grandezza. Io li ho fatti relativamente piccoli naturalmente in base alle dimensione aumenterá o diminuirá il numero delle focacce di patate ripiene ottenute. A questo punto su la metá dei cerchi ottenuti distribuite della mozzarella e del prosciutto coprite con un secondo cerchio di patate e fate una leggera pressione sui bordi in modo che le focacce siano ben chiuse. A questo punto mettete dell’olio per friggere in una padella e fate riscaldare molto bene, deve essere molto caldo, fate la prova mettendo la punto di uno stecchino nell’olio se fará le bollicine sará pronto per cuocere le vostre focacce di patate.

Quindi fate cuocere le focacce per 3-4 minuti da ogni lato finché non saranno dorate e disponete su della carta cucina per far asciugare l’olio in eccesso e servitele le focacce di patate ripiene ben calde. Sono veramente molto buone, provatele anche voi.