Christollen nocciole e mandorle

Il christollen é un classico dolce tedesco del periodo natalizio, puó essere paragonato al nostro panettone o pandoro infatti non puó mancare sulle tavole natalizie di ogni tedesco. La versione del christollen é un po’ diversa perché fatta con uvetta e canditi, ed é un lievitato arrotolato su se stesso che assume una forma particolare. Io oggi vi propongo il christollen nocciole e mandorle con cioccolato gianduia, una versione diversa perché il dolce é ripieno e leggermente piú appiattito rispetto al classico, ma sulla forma ci devo ancora lavorare 😉 La particolaritá del christollen nocciole e mandorle é che si conserva a lungo circa 3 settimane, inoltre se si gusta un paio di giorni dopo é ancora piú buono. Infatti basta conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti e resta fragrante e perfetto. Per questo motivo é uno dei dolci piú regalati qui in Germania nel periodo natalizio. Si prepara come un lievitato classico senza aspettare la lievitazione, vediamo i dettagli.

christollen

Ricetta ( per christollen 30 fette)

per la copertura

Preparazione

Iniziate accendendo il forno a 250°. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia a fuoco moderato ed unire le mandorle e nocciole tritate grossolanamente. A parte nella ciotola della planetaria versate farina con il lievito mescolate e man mano versate tutti gli ingredienti iniziate ad impastare (non dimenticare di mettere la frusta da impasto) per pochi minuti finché non avrete ottenuto un impasto liscio e compatto molto simile alla pasta frolla. Adesso stendete un foglio di carta forno grande piegato in 3 e su di esso stendete l’impasto ricavandone un rettangolo di circa 35 x 30 cm.

A questo punto versate la massa di cioccolato e noci sulla parte della lunghezza in una linea di 33 x 10 cm, lasciate quindi 1 cm da ogni lato e piegate le striscie laterali su se stesse e poi pigate la parte inferiore sul ripieno (seguendo la foto nr.1). Quindi piegate il christollen su se stesso aiutantovi con la carta forno.

ATTENZIONE a questo punto ABBASSATE la temperatura del forno a 160° a forno statico, aiutandovi con la carta forno ponete il christollen su una teglia ed infornate sulla parte inferiore del forno per 55 minuti circa. A secondo la potenza del vostro forno potrebbero bastare giá 45 minuti.

Appena sfornato il christollen spennelate con 50 g burro e cospargete con abbondante zucchero a velo. Quindi lasciate riposare anche 1-2 giorni prima di servire e prima di gustare cospargete di nuovo con zucchero a velo.

FONTE Rivista Dt. Oekter Back-Clubs 6/2015 pag.7