Tramezzini mimosa al formaggio

Tramezzini mimosa al formaggio

L’8 marzo ricorre la festa della donna, meglio detta Giornata internazionale della donna ed è dedicata al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica, contro le discriminazioni e le violenze di cui sono state sempre e lo sono ancora, vittime. Il simbolo di questa giornata è il fiore della mimosa, una profumata nuvoletta di colore giallo.

Per la giornata della donna  inviterò a cena le mie più care amiche, regalerò loro dei mazzetti di mimose, sarà molto bello ritrovarsi. Ho pensato di preparare per antipasto i simpatici tramezzini mimosa al formaggio dove sopra metterò del tuorlo d’uovo lesso e spezzettato che ricorderà tanto il fiore simbolo delle donne.

Ecco cosa occorre:

Ingredienti

  • 200 gr di mascarpone
  • 100 gr di gorgonzola
  • 4 uova 8 fette di pancarrè
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • sale e pepe quanto basta
  • un pò di erba cipollina per guarnire

Procedimento

Per prima cosa, iniziate a mettere sul fuoco un pentolino pieno di acqua, portate quasi a bollore e immergetevi le uova aiutandovi con un cucchiaio, fatele bollire per 8 minuti poi fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente e togliete il guscio. Schiacciate i tuorli con un cucchiaio, in modo da spezzettarli fini.

Eliminate la crosta delle fette di pancarrè, tagliatele in 4 per ottenere dei quadrotti. Mischiate il gorgonzola con il mascarpone ed il cucchiaio di olio d’oliva, insaporite con un pizzico di pepe.

Spalmate la crema sui quadrotti di pancarrè e accoppiateli a due a due in modo da formare un piccolo sandwich.

Distribuite i tuorli sbriciolati sulla superficie dei tramezzini in modo da ricordare il fiore della mimosa, decorate con fili di erba cipollina, insaporite con
poco pepe e regolate di sale.

Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.