Parmigiana di carciofi

parmigiana di carciofi DolceSale in cucinaLa Parmigiana di carciofi è un’alternativa a quella classica fatta con le melanzane. E’ davvero squisita, il pomodoro, la mozzarella ed il parmigiano esaltano il sapore dei carciofi. E’ un piatto che può essere gustato sia come antipasto che come contorno e spesso lo propongo anche come secondo piatto.

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 5 carciofi di piccola/media grandezza
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • due foglie di basilico
  • 150 gr di mozzarella
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Per preparare la Parmigiana di carciofi iniziate a preparare il sughetto di pomodoro mettendo in un tegame l’olio, la cipolla, la passata di pomodoro, il basilico, il sale ed il pepe. Lasciate cuocere per 15/20 minuti.

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliando la parte superiore delle foglie rimaste e parte del gambo, poi, divideteli in due, togliete la barbetta che si trova all’interno e tagliateli a fette spesse. Metteteli in acqua e limone mentre portate ad ebollizione un pentolino con l’acqua. Sbollentateli per 10 minuti (fate la prova con la forchetta per vedere se si sono ammorbiditi).

Quando sugo e carciofi saranno pronti, tagliate a listarelle la mozzarella e iniziate ad assemblare la parmigiana: spalmate sul fondo di una teglia da forno un paio di cucchiai di sugo, formate un primo strato di carciofi, copriteli con dell’altro sugo, spolverizzate con il formaggio grattugiato, sistematevi sopra le listarelle di mozzarella. Rifate un altro strato alternando nuovamente i carciofi, il sugo, il formaggio grattugiato e qualche altro pezzetto di mozzarella.

parmigiana di carciofi particolare

Mettete in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti (dipende dal forno, la Parmigiana di carciofi sarà pronta quando sarà gratinata in superficie).

Sfornate e lasciate raffreddare un pò prima di servire. Buon Appetito.

parmigiana di carciofi teglia

Provate le altre ricette con i carciofi:

La buonissima Frittella, un piatto preparato con carciofi, fave e piselli

Cliccate sul link per leggere la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/la-frittella-fave-carciofi-piselli/

Il buonissimo risotto ai carciofi, filante e cremoso

Cliccate sul link per leggere la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/risotto-cremoso-ai-carciofi/

Le gustose scaloppine con carciofi ed olive

Cliccate sul link per leggere la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/scaloppine-cremose-ai-carciofi-ed-olive/