Iris siciliani alla nutella veloci

1446908569425[1]L’Iris è un dolce che fa parte della tavola calda siciliana. A Palermo vengono farciti con la ricotta mentre a Catania può trovarli a cioccolato (cioccolatto) oppure alla crema bianca. Con questa mia ricetta degli Iris siciliani alla nutella veloci ho cercato di conciliare tradizione e praticità per renderli alla portata di chiunque…. Ho provato sia la cottura in forno e sia quella in padella e devo dire che la prima mi ha soddisfatta molto di più perchè è stata più omogenea e non ho rischiato di bruciare il pangrattato come per la seconda cottura. Come vedrete la velocità sta nel fatto che ho utilizzato dei panini già pronti, tipo “burger” che si trovano confezionati comunemente nei supermercati, i miei tra l’altro erano di taglia piccola. Potete utilizzare anche i panini al latte o bocconcini che trovate in panificio.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 8 mini iris:

  • una confezione da 8 di panini tipo mini burger (si possono usare anche i grandi o come ho già detto i panini al latte del panificio)
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi
  • 8 cucchiaini di nutella
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Accendete il forno a 220°, ponetevi dentro una teglia nella quale avrete messo l’olio di semi. Preparate l’occorrente per l’impanatura sbattendo l’uovo in un piatto ed in un altro disponete del pangrattato. Immergete ad uno ad uno i panini prima nell’uovo e poi impanateli nel pangrattato. Quando avrete preparato tutti i panini disponeteli nella teglia che avete fatto riscaldare in forno. Fate cuocere per 2 minuti poi girateli e fateli cuocere altri 5 minuti, girateli ancora una volta per altri 3 minuti. La cottura comunque varia da forno a forno. Quando saranno dorati da entrambi i lati sfornateli e diponeteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Quando saranno un pò raffreddati tagliate un cerchio alla base di ognuno di essi con un coltellino a punta, PicsArt_11-07-05.53.23[1] mettete all’interno un cucchiaino di nutella e richiudete. Disponeteli su di un piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo.