Crostatine alla cannella e crema di marroni

crostatine-alla-cannella-e-crema-di-marroniCrostatine alla cannella e crema di marroni

La ricetta delle crostatine alla cannella e crema di marroni mi è venuta in mente mentre al calduccio sotto una bella coperta, sorseggiavo un bel tè fumante accompagnandolo con dei biscottini di natale alla cannella.

In quel momento ho pensato che una bella frolla alla cannella avrebbe accompagnato bene la crema di marroni che avevo ancora intatta in dispensa.

E così, mi sono messa all’opera ed ho preparato queste deliziose crostatine  che hanno accompagnato alcune delle mie fredde mattine invernali.

Ingredienti per 12 crostatine con formine dal diametro di 10 cm:

  • 200 gr di farina 00 più quella per la lavorazione
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 3 tuorli di uova medie (2 se son grandi)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • Crema di marroni quanto basta per farcire

Procedimento

Setacciate la farina con il cucchiaino di cannella, il bicarbonato e il pizzico di sale, Disponetela su un piano a fontana, mettete al centro il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita solo per il tempo necessario ad ottenere un composto sbriciolato.

Unite i tuorli, lo zucchero e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto, che farete riposare in frigo per almeno un’ora avvolto in un foglio di carta da forno.

crostatine-alla-cannella-con-crema-di-marroni-4

Dopo aver fatto riposare la pasta frolla, stendetela fra due fogli di carta forno. Poi, togliete il foglio di carta sovrastante e poggiando le formine per crostatine sulla pasta ritagliate dei cerchi.

Imburrate ed infarinate le formine e sistematevi dentro i cerchi di pasta ricavati.

Spalmatevi dentro ognuna delle crostatine un cucchiaio colmo di crema di marroni.

Impastate nuovamente, aiutandovi con un pò di farina se risulta un pò molle, ciò che è rimasto della pasta frolla dopo aver dato forma alla base delle crostatine e di nuovo stendete con il mattarello. Dalla sfoglia ricavate delle striscioline per guarnire le crostatine.crostatine-alla-cannella-con-crema-di-marroni-2

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti (dipende dal forno).

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.