Alberello di focaccia con pomodorini e origano

alberello-di-focacciaAlberello di focaccia

Il Natale ormai è vicino e in cucina c’è fermento: siamo tutti alla ricerca dell’idea originale da portare in tavola per le feste. Io, pensavo di servire dei grandi vassoi di formaggi e salumi ed ero alla ricerca di un’idea per accompagnarli. E così, mi son detta che con lo stampo a forma di albero di Natale avrei potuto preparare una gustosa focaccia, e devo dire che sul tavolo natalizio è perfetta.

Ecco come ho preparato il mio alberello di focaccia.

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina tipo 0
  • 300 ml di acqua tiepida
  • un panetto di lievito fresco da 25 gr o una bustina di tipo secco da 7 gr
  • tre cucchiai d’olio evo per l’impasto più quanto basta per guarnire
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • pomodorini quanto basta per decorare

Procedimento

Con planetaria:

Si inizia con mettere la farina nell’apposito contenitore, sgranatevi il lievito fresco (o versare quello secco) ed aggiungere il cucchiaino di zucchero. Azionare lentamente la planetaria e dopo qualche minuto, giusto il tempo di far mischiare il lievito alla farina, aggiungere l’olio. Riscaldare per 40 secondi l’acqua nel microonde poi aggiungerla pian piano al resto degli ingredienti. Impastate per 5 minuti poi aggiungete il sale e continuate a far impastare con maggiore velocità per altri 5 minuti. Potete aggiungere un altro pò di farina se vedete che l’impasto risulta un pò troppo umido oppure aggiungere altra acqua se dovesse risultare troppo duro. L’impasto deve staccarsi completamente dalle pareti del contenitore della planetaria che deve risultare completamente pulito.

Con impasto manuale:

Ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fare un buco al centro, sbriciolatevi il panetto di lievito (o versatevi il lievito secco), aggiungete il cucchiaino di zucchero e l’olio. Versate un pochino per volta l’acqua mescolando con una forchetta e prendendo un pò alla volta la farina. Aggiungete il sale. Quando l’impasto inizia a prendere corpo iniziate ad impastare con le mani energicamente per almeno 10 minuti, Se tende ad appiccicarsi al piano di lavoro aggiungete un pò di farina ( mi raccomando poco per volta…non esagerate altrimenti indurisce). Se per caso dovesse risultare duro impastate con le mani umide di acqua.

Terminata la fase dell’impasto, ponete il panetto bello liscio e morbido in una scodella ben capiente, coprite con pellicola e ponete in forno con la luce accesa. Lasciate lievitare un paio d’ore.

Prendete l’impasto lievitato e ponetelo con delicatezza nella teglia a forma di alberello ben oleata. Allungatelo cercando di seguire la forma della teglia, lasciate lievitare nuovamente per un’altra ora, ben coperto da un panno. Quando l’impasto sarà lievitato nuovamente, lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli sulla focaccia. Cospargete di olio, sale e origano e ponete in forno già caldo a 180° per 40 minuti (dipende dal forno).

Sfornate, sistemate l’alberello di focaccia su un bel piatto da portata o vassoio e servite caldo.