vellutata di spinaci

vellutata di spinaciVellutata di spinaci

Ci sono momenti in cui desideriamo alimentarci in modo leggero. Il nostro corpo sente il bisogno di depurarsi. E’ giunta l’ora di preferire cibi contenenti verdure che possano aiutare a farci sentire meno gonfi. La vellutata di spinaci è proprio il piatto ideale in questi casi. Riesce a saziare senza sensi di colpa, riuscendo ad essere anche ottima da gustare…

Ingredienti:

  • 200 gr di patate
  • 200 gr di spinaci
  • mezza cipolla (vanno bene anche uno scalogno o qualche fettina di porro)
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • sale quanto basta
  • 70 gr di pane raffermo

Procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti (anche irregolari, non importa, poi andranno frullate), lavate bene gli spinaci (di solito li metto qualche minuto in ammollo con un cucchiaino di aceto bianco o di mele, poi risciacquo bene) e sminuzzateli un pochino. Sbucciate la cipolla ed affettatela. Mettete il tutto in una pentola e coprite con acqua. Fate bollire per 15/20 minuti (comunque finchè le patate non saranno ammorbidite, fate la prova con una forchetta).

Nel frattempo, tagliate il pane raffermo a fettine e tostatele in un padellino o nel forno per qualche minuto.

Quando le patate e gli spinaci saranno cotti, toglieteli dal fornello e scolate il tutto conservando l’acqua di cottura. Mettete le verdure nel bicchiere in dotazione al frullatore ad immersione (in alternativa nel bicchiere del frullatore classico), aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il sale ed un cucchiaio di acqua di cottura. Frullate finchè non diventa una crema. L’acqua di cottura che avete messo da parte vi servirà da aggiungere a piacere per dare la densità da voi desiderata alla vellutata (da cremosa a brodosa).

Mettete la vostra vellutata in un piatto da portata. Aggiungete un filo d’olio, qualche anello di cipolla crudo e servite ben calda accompagnata dai crostini. Buon appetito.