TAGLIOLINI AL CACAO CON FUNGHI PORCINI

Gli amanti del cacao non potranno non degustare questi originalissimi e gustosissimi TAGLIOLINI AL CACAO CON FUNGHI PORCINI che oggi cucineremo assieme.
Si tratta di un primo piatto dal sapore delicato e particolare, che vanta molti estimatori ed è proposto con diversi abbinamenti. Noi oggi lo prepariamo con i funghi per coniugare l’aroma inconfondibile del cioccolato con l’esplosione del profumo dei funghi.
Seguiamo nel dettaglio le semplici fasi per realizzare questo primo piatto tipico della stagione autunnale.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti TAGLIOLINI AL CACAO CON FUNGHI PORCINI

per la pasta

  • 180 gfarina 0
  • 16 gcacao amaro in polvere
  • 2uova
  • 1 pizzicodi sale

per il sugo

  • 2funghi porcini
  • q.b.olio
  • 2 spicchid’aglio
  • q.b.prezzemolo
  • 1pizzico di sale

Preparazione TAGLIOLINI AL CACAO CON FUNGHI PORCINI

per la pasta

  1. Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina ed il cacao, al centro aggiungiamo le uova e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferiamo poi il composto su una spianatoia ed impastiamo sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che avvolgeremo in un canovaccio a lasceremo riposare per 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con un matterello o con l’apposita macchina ricaviamo delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm e li poniamo su di una spianatoia infarinata. Una volta ottenuta una bella sfoglia sottile la arrotoliamo su se stessa e affettiamo il rotolo ottenendo fette di 2/3 mm di spessore che andremo a srotolare ricavando i tagliolini.

per il sugo

  1. In un pentolino facciamo rosolare lo spicchio

    d’aglio tritato finemente con l’olio ed uniamo i funghi tagliati a fettine. Cuociamo ancora per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si sfaldino in cottura ed a questo punto aggiungiamo il prezzemolo tritato.

1,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *