SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E CREMA

Con le nostre fragoline dell’orto non potevo non creare un dolcino un pò diverso dal solito e allora ho deciso di unire la croccantezza della frolla sbriciolata, alla crema pasticcera che da un tocco di velluto e infine chiudere con una bella compostina di fragole passate in padella con zucchero e fatte cuocere per rilasciare il loro succo. Vediamo gli ingredienti e la preparazione della sbriciolata alle fragole e crema.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti frolla

300 g farina
100 g burro
2 uova
100 g zucchero
8 g lievito per dolci

ingredienti crema pasticcera

250 ml latte
1 bacca vaniglia
50 g tuorli
75 g zucchero
17 g amido di mais

per la composta di fragole

fragole non grandi
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla

Per la frolla iniziamo a mettere farina, zucchero e lievito in una ciotola, aggiungiamo il burro a pezzettini ancora freddo di frigo e iniziamo a lavorare con le mani. Dopo di che aggiungiamo le uova e continuiamo a lavorare. L’impasto non deve essere compattato se vogliamo dare l’effetto sbriciolato. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora

preparazione fragole

Le laviamo accuratamente e le asciughiamo , le tagliamo a pezzetti non troppo piccoli e le mettiamo in padella insieme a due cucchiai di zucchero e lasciamo che rilascino il succo e che lo zucchero si sciolga. Ci vorranno circa 10 minuti e teniamo da parte.

Preparazione crema pasticcera

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla bacca stessa e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

assemblaggio

Io la base che ho messo a contatto con lo stampo l’ho stesa con il mattarello per evitare che fuoriuscisse la crema, poi la parte superiore l’ho lasciata sbriciolata e ho chiuso con quella.

Quindi dopo aver messo la base e i bordi nello stampo, aggiungiamo la crema, le fragoline sopra e poi chiudiamo sbriciolando la frolla restante.

Inforniamo a 180° per una trentina di minuti controllando la doratura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *