ROTOLO DI HALLOWEEN CON CREMA DIPLOMATICA E CIOCCOLATO GRATTUGIATO

Dopo la mia visita all’eurochocolate mi hanno regalato la prima ed inimitabile grattugia di cioccolato quindi non potevo non provare subito un dolcino. Eccomi qua con un’alternativa al rotolo di halloween questa volta realizzato con biscuit alla vaniglia, crema diplomatica e cioccolato grattugiato. Vediamo gli ingredienti e il procedimento del rotolo di halloween con crema diplomatica e cioccolato grattugiato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

ingredienti biscuit

150 g albume
20 g fecola di patate
30 g farina 0
50 ml olio di semi
100 g zucchero
70 g tuorli
q.b. colorante arancione
q.b. colorante nero

ingredienti crema diplomatica

250 ml latte
50 g tuorli
1 bacca vaniglia
17 g amido di mais
75 g zucchero
200 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

preparazione biscuit

Per prima cosa montiamo l’albume con lo zucchero, aggiungiamo quindi il sale. A questo punto aggiungiamo i tuorli uno alla volta ed uniamo la farina, la fecola e l’olio di semi.

Con una spatola amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

prendiamo una piccola parte di impasto ( 4 cucchiai) e mettiamola in un’altra ciotola e andiamo a colorare con colorante nero. Mettiamola all’interno di una sac a poche e in una teglia rivestita con carta forno iniziamo a disegnarele ragnatele e i ragni Inforniamo per 1 minuto a 180°

Dopodichè aggiungiamo all’impasto rimasto colorante arancione mescoliamo bene e versiamolo sopra alla teglia con le ragnatele cotte un minuto in forno ed inforniamo nuovamente a 190° per 9 minuti.

A cottura ultimata ribaltiamo su un foglio di carta forno e delicatamente quando si sarà raffreddato rimuoviamo la carta forno .

preparazione crema diplomatica

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme alla vaniglia e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare. Quando è fredda aggiungiamo la panna montata e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

assemblaggio

Stendiamo il rotolo lasciando la parte colorata di nero sotto, aggiungiamo la crema stendendola bene,ma lasciandone da parte un pò , e chiudiamo arrotolando dal lato più lungo. Poi chiudiamo con pellicola e lasciamo mezz’ora in frigo. Decoriamo con la crema lasciata da parte e poi grattugiamoci sopra il cioccolato.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *