MASCHERE DI FROLLA DI CARNEVALE

Realizzare queste maschere di frolla di carnevale insieme ai vostri bambini sarà un vero divertimento. Si parte da una base di frolla sable’ che poi possiamo decorare a piacimento. Possiamo farle di più colori, io ho deciso vaniglia e cacao e poi decorazione con zuccherini, ma potete davvero sbizzarrirvi e far sbizzarrire i vostri bambini. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50 maschere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

ingredienti per la frolla

250 g farina debole
100 g zucchero a velo
45 g tuorli
150 g burro in pomata
q.b. cacao amaro in polvere

per decorare

q.b. zuccherini
q.b. albume o colla alimentare per zuccherini

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla sable’

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata insieme all’aroma, sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto lo dividiamo in due parti e ad una delle due aggiungiamo il cacao fino a che non raggiunge il colore desiderato. stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con un coppa pasta a forma di maschera di carnevale o con delle sagome stampate su carta forno, ritagliamo i biscotti fino ad esaurire la pasta.

Disponiamo quindi i biscotti in una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

Possiamo decorarli con gli zuccherini oppure lasciarli così.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *