FOCACCIA BARESE

Con questa ricetta della focaccia barese di mia cugina non potete sbagliare, otterrete una focaccia super croccante, leggera e gustosissima. Premetto subito che non ho messo le olive che la ricetta classica richiede perchè sono allergica, quindi valutate voi se aggiungerle o no. Inoltre la ricetta prevede metà farina di semola e metà farina zero. Vediamo gli ingredienti e il procedimento della focaccia barese.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

ingredienti impasto

250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
10 g lievito di birra
360 ml acqua tiepida
20 g sale
1 cucchiaino zucchero
100 patate lesse

ingredienti condimento

250 g pomodori pelati
12 once pomodorini ciliegino
q.b. olive baresane
q.b. origano
q.b. sale

ingredienti emulsione

100 ml acqua
50 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziamo disponendo su un piano di lavoro o all’interno di una ciotola i due tipi di farina. Mescoliamoli bene e al centro facciamo un buco e inseriamo il lievito sciolto in una parte presa dal totale dell’acqua tiepida e aggiungiamoci anche un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione.

Poi aggiungiamo il sale e la patata lessa. Poi aggiungiamo l’acqua poco a poco continuando ad impastare fino a che non otteniamo un panetto che deve risultare abbastanza morbido. Lo lasciamo raddoppiare per 3-4 ore circa a temperatura ambiente.

Screenshot

Una volta pronto, stendiamo l’impasto all’interno di una teglia ben oleata e utilizziamo altro olio anche per aiutarci a stenderla. Lasciamo riposare per un’oretta, dovrà aumentare di volume.

Bucherelliamo poi l’impasto con i polpastrelli e iniziamo a condire con i pelati e poi con i pomodori ciliegini tagliandoli a metà.

Aggiungiamo l’origano, il sale e poi l’emulsione di olio e acqua.

E inforniamo per i primi 15 minuti nella parte bassa del forno a 250°, modalità ventilato e altri 10-12 minuti abbassando a 200 nella parte alta.

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Screenshot

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *