CASTAGNOLE AL PISTACCHIO

Oggi vi propongo una ricetta di castagnole al cucchiaio, diversa dalle solite ricette in cui bisogna realizzare un panetto e tante piccole palline. Queste castagnole al pistacchio sono veloci e gustosissime anche perchè vi basterà un cucchiaio per pesare tutti gli ingredienti, fatta eccezione per la farina. Provare per credere! Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 uova medie
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio di semi
2 cucchiai latte
1 cucchiaino lievito per dolci
150 g farina 0
q.b. scorza di limone
q.b. olio di semi per friggere
q.b. zucchero per spolverare la superficie

per decorare

q.b. crema di pistacchi

Strumenti

Passaggi

La preparazione della castagnole al pistacchio è molto semplice: partiamo montando le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungiamo i liquidi, quindi i due cucchiai di latte e i due cucchiai di olio di semi. Procediamo poi ad aggiungere la scorza di limone, il lievito ed infine la farina.

A questo punto mettiamo l’olio a scaldare, devono cuocere a 150°.

Otterremo un impoasto che deve scrivere quindi non deve essere ne troppo liquido ne troppo compatto.

Una volta pronto l’olio immergiamo due cucchiai nell’olio, con uno preleviamo una pallina di impasto e con l’altro cucchiaio ci aiutiamo per farla scivolare nell’olio. Aspettiamo che cuocia da entrambi i lati e quando inizia ad essere dorata la possiamo togliere dall’olio e mettere su carta assorbente e poi spolverare con zucchero.

Procediamo così fino ad esaurimento dell’impasto

farcitura al pistacchio

Per la farcitura al pistacchio non basterà altro che prendere una sac a poche, la crema al pistacchio e decorare le vostre castagnole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *