BISCOTTINI DI FROLLA CON NAMELALA AL PISTACCHIO E LAMPONI

Come sapete amo tanto riutilizzare . Mi era avanzata la frolla dalla torta precedente e anche qualche ciuffo di namelaka e ho deciso di realizzare questi simpatici biscottini davvero molto gustosi. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti frolla

250 g farina 0
45 g tuorli
100 g zucchero a velo
150 g burro

ingredienti namelaka

72.5 ml latte
150 g cioccolato bianco
3 g colla di pesce
76 g crema di pistacchi
2 g sale
218 ml panna da montare fredda

per decorare

q.b. lamponi freschi

Strumenti

Passaggi

procedimento frolla

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli e impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti se si ha una planetaria dopo aver ridotto il burro in pomata si procedere aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Dopo il riposo prendiamo la nostra frolla e stendiamola sul piano di lavoro con farina a supporto, utilizziamo un coppa pasta per ricavare i nostri biscotti. Inforniamo e cuociamo per 10 minuti in forno ventilato a 180°.

preparazione namelaka

Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il latte sul fuoco. Quando sarà caldo, senza farlo bollire aggiungiamo la gelatina strizzata . Mescoliamo bene e aggiungiamo il composto sulla cioccolata bianca che avremo spezzettato e messo all’interno del contenitore del mini pimer. Iniziamo a frullare fino a che la cioccolata non si sarà sciolta. Quando è ancora caldo aggiungiamo la crema di pistacchio e il pizzico di sale. Aggiungere a filo anche la panna fredda di frigorifero e continuare ad amalgamare con il mixer. Poi mettiamo all’interno di una ciotola e copriamo con pellicola a contatto. Deve riposare per 24 ore.

assemblaggio

Prendiamo i nostri biscottini, spunzoniamo con una sac a poche un pò di namelaka e chiudiamo con un bel lampone fresco.

Consiglio per mantenerle al meglio senza che si sciupi la crema , o se dovete trasportarli, conservateli in congelatore e tirateli fuori un pò prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *