ALBERELLI DI FROLLA SALATA AL PARMIGIANO E SPINACI

Nuovo antipastino da servire sulle vostre tavole natalizie, vi propongo degli alberelli di frolla salata al parmigiano e spinaci. Saranno veramente molto veloci da preparare, un pò di riposo in frigo e siamo pronti per andare in cottura e poi servire ai nostri ospiti. Vediamo gli ingredienti e la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti impasto

250 g farina 0
52 g uova
125 g burro freddo
5 g sale grosso
2 cucchiai parmigiano reggiano
100 g spinaci lessati e strizzati e tritati
q.b. semi di vario tipo per decorare
q.b. olio per spennellare

Strumenti

Passaggi

IMPASTO

Per iniziare la preparazione degli alberelli di frolla salata al parmigiano e spinaci partiamo dall’impasto. All’interno di una ciotola o in planetaria versiamo la farina , il burro e le uova e iniziamo a lavorare bene con le mani o lasciamo lavorare la planetaria. Aggiungiamo poi il parmigiano e gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e tritati. Lavoriamo bene fino a che non otteniamo una bella palla liscia. Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo una mezz’ora per riposare.

N.B. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso perchè magari gli spinaci avevano troppa acqua, aggiungere altra farina fino a che vi renderete conto che non appiccicherà più.

STESURA E COTTURA

Una volta fatto riposare l’impasto, stendiamolo con il mattarello e ricaviamo gli alberelli con le formine, disponiamoli su una placca con carta forno e olio sul fondo , spennelliamoli con altro olio e aggiungiamo sopra i semini, poi inforniamo a 180° per 10 minuti circa in forno ventilato.

Una volta pronti siamo pronti per servirli e gustarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *