OSTELLI E CAMERE AIBNB DOVE ALLOGGIARE IN ISLANDA

Vi ho fatto una guida sui cottages in cui abbiamo dormito in Islanda e siccome li abbiamo alternati a ostelli e camere in appartamenti trovate su airbnb vi segnalerò anche queste. Premetto con il dire che in Islanda l’ostello è la sistemazione più diffusa. Sono però ostelli un pò diversi da come li intendiamo noi, perchè da noi essendoci molti hotel, l’ostello generalmente presuppone camerate e un prezzo inferiore. Qui di hotel ce ne sono pochissimi quindi l’ostello va per la maggiore ed è molto curato e lo si vede anche nel prezzo. Difatti si arriva a pagare una doppia/matrimoniale con bagno privato o in comune, quanto una doppia in hotel con la differenza che praticamente mai è inclusa la colazione. Di 9 notti abbiamo avuto la colazione inclusa sono in 1.

FRAMTID HOSTEL,  Djúpivogur

Si trova nel villaggio di Djúpivogur, il più antico porto dei fiordi del nord. Il Framtid ha sia un hotel che alcune camere di ostello in uno stabile separato. Hanno WiFi gratuito . Nell’edificio principale dell’ostello troverete una cucina in comune. Tutte le camere dell’Hostel Framtid presentano l’accesso al bagno in comune e a un salotto. La tariffa include le lenzuola e gli asciugamani. Provvisto di biciclette a noleggio, il Framtid Hostel sorge in una zona rinomata per le escursioni a piedi e in bicicletta.

C’è da dire che sono rimasta davvero stupita della pulizia dei bagni e della loro grandezza e bellezza. Mi aspettavo chissà quale bagno, essendo in comune a tutte le stanze e invece era molto grande con una bella doccia moderna e shampoo enorme a disposizione degli ospiti. Anche la cucina era davvero molto grande e bella adatta a chiunque abbia esigenza di cucinarsi qualcosa per pranzo, cena o colazione.

HAFALDAN HI HOSTEL , Seydisfjordur

Situato nel paese di Seydisfjördur, l’Hafaldan HI hostel – Seydisfjordur offre camere e area salotto comune , con viste sui fiordi e la connessione WiFi gratuita. A soli 30 metri di distanza troverete la piscina di Seydisfjördur. Il parcheggio della struttura è gratuito. Alcune sistemazioni presentano un bagno privato come la nostra e altre sono dotate di lavabo interno e accesso al bagno in comune. A vostra disposizione anche l’accesso a una cucina completamente attrezzata e a una zona barbecue. È disponibile una zona lavanderia con asciugatrice e lavatrice che io ho utilizzato per lavare alcune cose visto che era il sesto giorno di viaggio. Per l’uso di entrambe ho pagato solo 10 euro e in due ore e mezzo avevo i panni asciutti e puliti con 6 gradi esterni, direi il sogno di tutte le donne.

Al mattino avrete modo di gustare la colazione in loco a pagamento con delle brioche pronte oppure portarvi le vostre cose come abbiamo fatto noi e iniziare la giornata al meglio. Hanno inoltre una sauna, un centro benessere, un parco giochi per bambini e un lago per la pesca. La struttura dista 10 minuti a piedi dal porto di Seydisfjördur, punto di partenza dei traghetti della Smyril Line diretti in Danimarca e alle Isole Faroe.

THE CASTLE, Búðardalur

Situato a Búðardalur, a 45 km da Stykkishólmur, nel nord Islanda, il Castle offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. Ci sono sia dei piccoli cottage che delle camere con bagno in comune.Per chi soggiorna nelle camere c’è una cucina in comune con angolo cottura, frigorifero, forno a microonde, tostapane e bollitore. Ogni mattina vi attende una colazione continentale se inclusa nella vostra prenotazione.Alcune camere, tra cui la nostra, hanno la vista sull’oceano e per noi è stato un sogno ammirare il sole delle 23 che calava sull’acqua. E’ una zona molto famosa anche per il bird whatching infatti in camera abbiamo trovato un cannocchiale professionale per guardare in acqua e scovare qualche volatile interessante.


Bólstadarhlid Guest-House

Questo è il posto che più mi ha rubato il cuore nelle 9 notti in Islanda. Una magnifica fattoria nel nord Islanda con dei meravigliosi Border Collie che ci hanno accolti come se fossimo amici di sempre. La camera molto spaziosa con bagno privato e pulitissima. A disposizione anche una cucina molto funzionale e pratica. C’erano anche altre due coppie nella struttura ma non abbiamo avuto alcun tipo di fastidio o problema.

Oltre alle singole camere prenotabili su airbnb o su booking hanno anche un cottage, se uno volesse essere indipendente. Inoltre affittano lo spazio verde circostante per chi volesse sostare con camper.

Vicino alla casa i loro meravigliosi cavalli e le pecore. Inoltre c’è una vecchia stalla oggi adibita a locale con cucina e bagno che sicuramente serve per chi sta in roulotte o camper. Credo che d’inverno la usino come locale per pranzi o feste perchè aveva delle tavolate enormi.

Qui ho assaporato davvero cosa significa essere in un luogo immerso totalmente nella natura, la vera Islanda e mi è rimasto davvero nel cuore.

Camera privata a Kòpavogur, Reykjavik

La prima e l’ultima notte abbiamo dormito in questo alloggio trovato su airbnb, sono delle camere con bagno esterno in comune in un appartamento che si trova a pochi chilometri dalla capitale. Qui avrete un bollitore e una macchina da caffè da condividere con altri ospiti ma non essendoci una cucina in comune non abbiamo potuto mangiare nemmeno una fetta di pane tostato, ma solo cose confezionate. Ci è servito però solo da appoggio per il giorno d’arrivo e per la notte della partenza, essendo vicino all’aeroporto quindi è andato più che bene. Forse per soggiorni più lunghi si può trovare di meglio. La camera era comunque pulita e anche il bagno. E il prezzo assolutamente vantaggioso per i costi in Islanda. E’ l’unico alloggio che abbiamo pagato sotto i 100 euro a notte. Gli altri, ostelli inclusi, sempre più di 130 euro.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.