MANDORLE BIOLOGICHE SICILIANE PRALINATE

Oggi voglio suggerirvi un’idea regalo che in questo periodo di festività natalizie è molto apprezzata e gradita. E’ una ricetta facile, semplice e rapida da realizzare, ma al contempo molto sfiziosa.
LE MANDORLE BIOLOGICHE SICILIANE PRALINATE sono conosciute anche con il nome “addormenta suocere”: la tradizione racconta infatti che venissero offerte in dono e che servissero a tenere impegnata la suocera, che intenta a sgranocchiare questo dolcetto non poteva intromettersi nelle faccende della coppia.
Le possiamo confezionare in piccoli sacchettini oppure in vasetti a chiusura ermetica per mantenere ancora più intatta la loro fragranza e croccantezza.
Vediamo insieme come prepararle e, anche se si dispone di poco tempo, il procedimento è veramente veloce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti mandorle biologiche siciliane pralinate

  • 250 gmandorle
  • 200 gzucchero
  • 60 mlacqua

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione delle mandorle biologiche siciliane pralinate , In una padella versiamo le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Mettiamo sul fuoco mescolando a fiamma bassa per qualche minuto con una spatola di legno o in silicone per evitare che si attacchi , sino a che l’acqua con lo zucchero si cristallizza e avvolgerà le mandorle. Continueremo a mescolare sino a che l’acqua non sarà evaporata completamente e si formerà un vero e proprio caramello liquido. A questo punto trasferiamo le nostre mandorle in una teglia ricoperta di carta forno distanziandole bene per non farle attaccare le une alle altre e le lasciamo raffreddare, altrimenti se non le stacchiamo si formerà un croccante , che è comunque buono da gustare e da regalare .

  2. Possiamo conservarle chiuse in un contenitore ermetico o in sacchettini per alimenti per 7-8 giorni se vogliamo regalarle altrimenti se si tengono in casa il metodo migliore per conservarle per lungo tempo e contenerle in un barattolo di vetro ben chiuso .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *