ENSAIMADAS O PAN DE MALLORCA

Oggi si vola alle Isole Baleari per un dolce da colazione o da merenda davvero gustoso che conquisterà grandi e piccoli, sto parlando dell’ Ensaimadas o pan de mallorca. E’ un dolce tipico dell’isola di Maiorca, preparato con un impasto lievitato che nella versione originale richiede lo strutto. Io ho evitato di usare lo strutto per renderlo più leggero e nonostante questo il risultato è stato ugualmente ottimo. Una caratteristica inconfondibile dell’Ensaïmada è la sua forma a spirale. Al suo interno è formato da vari strati, dovuti alla sfogliatura con lo strutto, per creare un effetto simile alla pasta sfoglia. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

450 g farina 0
150 ml latte tiepido
60 ml acqua
120 g zucchero
100 g burro fuso
4 tuorli
Mezzo cucchiaino vaniglia
1 pizzico sale
18 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Iniziamo la preparazione versando le polveri in planetaria e andando poi ad aggiungere via via tutti gli altri ingredienti: i liquidi e poi il lievito di birra sbriciolato. Facciamo lavorare bene con la foglia per una decina di minuti circa. Poi prendiamo il nostro impasto, lo versiamo sul piano di lavoro , lo lavoriamo un po’ per dargli la forma di una sfera e lo mettiamo a lievitare per almeno due ore, o comunque fino al raddoppio.

Dopo averlo fatto raddoppiare, lo lavoriamo nuovamente sul piano di lavoro e lo stendiamo per ottenere un rettangolo. Da questo ritagliamo tante striscioline che andremo ad arrotolare su loro stesse per creare le nostre ensaimadas (VEDI FOTO 1). Le appoggiamo su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, le spennelliamo di latte e le lasciamo riposare fino al raddoppio. In poche ore dovrebbero farcela, ma io le ho lasciate tutta la notte e al mattino le ho cotte. Prima di cuocere, spennellarle con uovo e infornare a 170° per 15-20 minuti.

PRE LIEVITAZIONE

POST LIEVITAZIONE PRONTI PER ESSERE INFORNATI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *