Crostata con nutella morbida friabile

CROSTATA CON NUTELLA MORBIDA

img_6156

Oggi mi presento con una torta molto classica, La crostata  Nutella morbida , che rappresenta il classico sogno che abbiamo da bambini appena usciti da scuola, così friabile e con la Nutella che si scioglie in bocca..

Ecco ho cercato e ricercato trucchi per riuscire a renderla tale, dato che ogni volta che provavo a mettere la nutella in forno si solidificava sempre.

Il trucchetto che ho trovato sta nello stendere in uno stampo ( rivestito con carta da forno) del diametro di quello in cui si stenderà la pasta frolla, uno strato, della dimensione che preferiamo, di nutella ( circa 1-2 cm ) e mettiamo a congelare ( potete anche farlo la sera prima volendo, così non dovete aspettare ).

INGREDIENTI FROLLA:

• 100 g burro

• 300 g farina

• 100 g zucchero

• 2 uova

• un cucchiaino di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO :

  1. Per la frolla, unire in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
  2. Dopo di che aggiungere il burro ammorbidito a scaglie e infine le uova. E giù a impastare fino ad ottenere una palla bella omogenea.
  3. Lasciar riposare 10 minuti in freezer.
  4. Stendere la frolla in uno stampo a cerniera di circa 25 di diametro, porre al centro il disco di nutella solidificato
  5. con le striscioline avanzate fare la frolla per chiudere la torta
  6. Infornare a 180 gradi per 30 minuti

img_6162

Purtroppo ho cercato  di rendere la foto il più realistica possibile, ma comunque fatta eccezione per la parte superiore che ovviamente si è un pò solidifcata al centro come potete vedere anche alla destra è rimasta morbida.

ovviamente più giorni la portate avanti più si indurirà, ma per i primi resterà morbida e friabile !

Spero che il mio piccolo contributo possa aiutarvi a fare felici i vostri bambini o noi adulti nel rivivere a casa la bontà di ciò che si può solo comprare al supermercato!

Buona giornata Ely

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.