CANDELE DELL’AVVENTO AL PISTACCHIO

Oggi vi propongo una ricetta di rolle’ un pò atipica , in quanto con la base del rolle’ ho voluto creare delle candele per richiamare il periodo natalizio. Sono farcite con una crema al pistacchio, rivestite di ganache al cioccolato fondente, cioccolato bianco e con lo zucchero caramellato ho realizzato la fiamma. E’ stato davvero divertente crearle, vediamo i vari step e ingredienti che ci servono per realizzare le candele dell’avvento al pistacchio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti biscuit al cacao

10 uova
233 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
233 g farina

ingredienti crema al pistacchio

250 ml latte
75 g zucchero
50 g tuorli
30 g crema al pistacchio di bronte
3 cucchiai fecola di patate

ganache al cioccolato fondente

200 g cioccolatofondente
200 ml panna da montare

altri ingredienti

q.b. zucchero per la fiamma della candela
100 g cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi

PREPARAZIONE BISCUIT AL CACAO

Per preparare le nostre candele dell’avvento al pistacchio , ho deciso di usare una base di biscuit al cacao. Per queste dosi verranno 2 teglie rettangolari da pizza, mantenendo l’altezza di un dito e da ogni teglia si ricavano due rotoli che poi andremo a tagliare.
Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.
Aggiungiamo delicatamente la farina e poi il cacao al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.
Stendiamo l’impasto nella teglia da forno rettangolare, rivestita di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.
Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgeremo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

preparazione crema pasticcera al pistacchio

Prepariamo la crema pasticcera al pistacchio. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la fecola. Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla buccia del limone e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la crema di pistacchio e mescoliamo bene fino a che non si è sciolta completamente.
Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

ganache al cioccolato fondente

mettiamo la panna a bollire su un pentolino, quando arriva a temperatura aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato finemente, mescoliamo fino a che non si è sciolto completamente.

Fiamma in zucchero caramellato

Per realizzare la fiamma, è molto semplice, facciamo sciogliere una manciata di zucchero, disponiamo degli stuzzicadenti su carta forno e quando lo zucchero si sarà sciolto con l’aiuto di un cucchiaino creiamo la fiamma e lasciamo solidifcare.

Assemblaggio

Prendere le basi di biscuit, bagnarle con sciroppo di grappa e acqua o latte se non lo volete acolico. Stendete la crema pasticcera e poi arrotoliamo su se stesso dal lato lungo. Chiudiamo con la carta forno e e mettiamo una mezz’ora in frigo.
Poi tiriamo fuori, tagliamo a varie altezze, li mettiamo in verticale su una grata e andiamo a glassare, avendo cura di mettere un pò di biscuit di avanzo all’interno del rolle’ e a coprire la base così che venga omogeneo.
Poi versiamo sopra la ganache al cioccolato fondente. Mettiamo in frigo a compattare .
Per ultima cosa sciogliamo il cioccolato bianco per fare la cera che cola, lo versiamo solo sui bordi e poi inseriamo la fiamma e le nostre candele sono pronte!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *