ALBERO DI NATALE ALLA NOCCIOLA

Nuova ricetta moderna grazie agli stampi di Silikomart, oggi vi propongo un tronchetto di natale a forma di alberello che ho voluto realizzare con una torta fredda a base di nocciola e ricoprire con una bella glassa verde per dare il classico colore dell’albero e poi con ciuffettini di panna colorata per dare l’effetto delle decorazioni di natale, vediamo gli ingredienti e i passaggi per l’albero di natale alla nocciola.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti bavarese alla nocciola

85 g tuorli
6 g gelatina in fogli
110 g zucchero
300 ml panna da montare, 35% di lipidi
250 ml latte
3 cucchiai crema alla nocciola

ingredienti glassa a specchio

100 ml latte condensato
75 ml acqua
150 g zucchero
6 g gelatina in fogli
175 g cioccolato bianco
q.b. colorante verde
6 g gelatina in fogli

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Per preparare la bavarese, montiamo i tuorli con lo zucchero e mettiamo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.
Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo la crema di nocciola e con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente , poi semi montiamo la panna e aggiungiamo anche questa in tre step, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.
Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo e mettere in freezer tutta la notte per compattare



preparazione glassa a specchio

Portiamo ad ebollizione il latte condensato unitamente allo zucchero, uniamo la gelatina sciolta in acqua ed il cioccolato bianco tritato.
Andiamo ad incorporare il colorante per alimenti di colore verde ed amalgamiamo bene il tutto . Per glassare deve essere ad una temperatura di 34 gradi circa .

assemblaggio

1) Sformare la nostra bavarese dallo stampo e andiamo a glassare
2) andiamo a decorare con ciuffettini di panna o altre decorazioni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *