Polpette patate e spinaci

Una polpetta tira l’altra

Dopo diversi giorni di latitanza torno finalmente  a scrivere sul blog presentandovi la ricetta di un secondo vegetariano, ideale per far mangiare ai bambini le tanto odiate verdure. Le polpette di patate e spinaci sono un secondo gustoso e sfizioso. Queste polpette si prestano anche ad essere preparate in anticipo, per essere poi conservate in congelatore e consumate last minute.

Polpette patate e spinaci

Come oramai avrete capito io non sono una consumatrice accanita di carne per cui la mia preparazionein questa ricetta  include solo verdura ma senza dubbio può  essere arricchita aggiungendo del trito di tacchino o prosciutto cotto a voi la scelta per personalizzare al massimo questa ricetta con cosa più gradite, ma vediamo insieme come si prepara la versione base.

INGREDIENTI

  • 1 kg di spinaci freschi
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Pangrattato q.b
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Versate acqua nel boccale fino a ricoprire le lame, sistemate nellla campana e nel vassoio del Varoma  gli spinaci (non importa se il coperchio rimane sollevato si abbasserà dase durante la cottura) e le patate sbucciate e tagliate a rondelle.

Cuocete per 20 minuti temperatura  Varoma vel. 1.

Terminatala cottura, svuotate il boccale dell’acqua rimasta, strizzate bene gli spinaci e sistemateli nel boccale insieme alle patate

Date 5/6 colpi velocità  Turbo per tritare il tutto.

Aggiungete l’uovo, un cucchiaio d’olio,  il sale e il pepe e il parmigiano. Amalgamate 10 secondi vel.5

Con il composto preparate delle polpette grandi quanto una noce di burro e passatele nel pangrattato.

In una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta d’olio sistemate le polpette e cuocete a 180° 15/20 minuti in forno già  caldo.

Potete rendere questa preparazione ancora più golosa aggiungendo un cubetto di provola all’ interno di ogni polpetta per ottenere un cuore morbido e filante.

 

 

Verdure , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Muffin alle fragole Successivo Biscotti all'arancia