Salsa ai peperoni gialli, ricetta base.

Salsa ai peperoni gialli, ricetta base.

Una Salsa ai peperoni gialli è un gustoso e colorato condimento, facile da preparare e utilizzabile in tanti modi diversi, per stupire ogni giorno i tuoi ospiti con idee sempre nuove e diverse. Magari l’hai già usata per condire la pasta fredda, ma hai mai provato il suo sapore inimitabile su dei bocconcini di polenta fredda? 😉

Salsa ai peperoni gialli, ricetta base, by Dolcearcobaleno.

Ricetta: Salsa ai peperoni gialli, ricetta base.

Sommario: Una delicata coloratissima salsa ai peperoni gialli, estiva, ma ottima in tutte le stagioni, per colorare con gusto e allegria la vostra tavola.

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 25 gr di burro
  • 40 cl panna da cucina
  • 1 cucchiaino di parmigiano
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • 1 bicchiere d’acqua

[banner network=”altervista” size=”120X600″]Istruzioni

  1. Per cominciare lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla, mettendola poi a soffriggere in una padella antiaderente insieme al burro.
  2. Se notate che il burro sciolto si rapprende troppo aggiungete, quando necessario, un poco di acqua.
  3. Intanto lavate e tagliate a pezzetti il peperone giallo ed aggiungetelo alla cipolla, lasciandoli soffriggere entrambi nel burro, aggiungendo l’acqua se necessario.
  4. Lasciarli cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco vivace e quando vedrete che il peperone a pezzetti sarà appassito, aggiungete il parmigiano e il sale q.b. e togliete dal fornello, accertandovi prima che si sia riassorbita completamente l’acqua eventualmente aggiunta.
  5. Mettete appena saranno tiepide, tutte le verdure nel frullatore ed aggiungete la panna, frullando il tutto per circa 1/2 minuti.
  6. Servite calda o fredda a piacere.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”B5DE13″]Note

Questa salsa è ottima per condire la pasta fredda, i risotti, sulle patate o anche la polenta. Potete inoltre utilizzarla per spalmarla su colorati tramezzini o crostini di pane, durante un picnic o un aperitivo

Variazioni

Per questa semplice salsa colorata si possono usare tutti e tre i tipi di peperoni rossi, gialli e verdi: per ottenere delle salse colorate ciascuna con il gusto caratteristico, da usare per creare sfiziosi tramezzini o crostini. Volendo si può usare della panna vegetale e la margarina, ma perde un po’ di gusto. Ho ridotto la quantità di burro a 25 gr. e aggiunto dell’acqua alla cottura per ridurre l’apporto di grassi e calorie, ma se lo preferite potete arrivare fino a 40 gr. di burro ed evitare l’aggiunta d’acqua.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Tipo di dieta: Vegetariana

Tags dietetici: Low calorie, Gluten free

Numero di porzioni: 4/6

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: undefined

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

3 Risposte a “Salsa ai peperoni gialli, ricetta base.”

  1. Ciao! Volevo solo farti notare un errore nella descrizione della ricetta: hai scritto che è una ricetta vegan, ma essendoci burro, panna e parmigiano (derivati animali) non lo è affatto. È vegetariana, ma non vegana.
    Ci tengo a sottolinearlo perché c’è già tanta confusione sulla nostra filosofia di vita ed è bene non alimentarla ulteriormente.
    Un saluto e se ti va prova la crema di peperoni senza latticini, ma al massimo con panna di riso o soia: ti assicuro che è molto più buona e leggera 😉

    1. Daniela … grazie infinite per avermi fatto notare quella parola in più! Purtroppo il caldo di questi giorni (38° oggi) a volte fa brutti scherzi… Se noti, infatti la salsa non è mai stata aggiunta alla categoria “Vegan”. Infatti hai ragione che c’è già tanta confusione, e ci tengo tantissimo a dare una visione a 360° di tutti i tipi di cucine ( e filosofie di vita) nel modo corretto.
      Grazie anche del suggerimento, la faccio già con panna vegetale; ma accetto sempre con piacere i suggerimenti culinari e sono curiosa, perché la panna di riso non credo di averla ancora mai sperimentata 🙂

      DolceArcobaleno <3

  2. Grazie a te per aver accolto il mio commento senza prenderla male (temevo di risultare l’antipatica di turno) ^^
    Comunque hai ragione: questo caldo tremendo non lascia scampo!
    Un saluto e buona cucina! Ora che ho conosciuto per caso il tuo blog verrò a sbirciare ogni tanto per vedere di veganizzare le tue ricette 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.