Ombrellini da cocktail, uncinetto.

Degli ombrellini da cocktail, sono un oggetto normalmente utilizzato durante gli aperitivi estivi con gli amici, ma decorati con una copertura ad uncinetto, possono dare un tocco del tutto speciale ai nostri cocktail, o in occasioni formali all’aperto, quali la celebrazione di una nascita o un matrimonio. Sono semplicissimi da realizzare anche per chi non è esperta e riempie di soddisfazione vedere l’effetto che fanno nel presentare pure una semplice limonata fredda! Siete in spiaggia? Cercate un lavorino semplice e poco impegnativo da fare sotto l’ombrellone? Allora leggete la spiegazione che segue. 😉 Ombrellini da cocktail ad uncinetto.by Dolcearcobaleno

Tutorial: Ombrellini da cocktail, uncinetto.

Sommario: Gli ombrellini da cocktail sono una deliziosa semplice idea per dare un tocco elegante e personale ad un ricevimento: sia che si tratti di un aperitivo con amici che di un evento formale.

Materiali necessari:

  • un gomitolo di cotone n:12 bianco
  • 20 cm di nastrino di raso alto 0,5 mm per ogni ombrellino
  • degli ombrellini da cocktail di carta
  • colla vinilica o pistola per colla a caldo
  • un uncinetto n:1.5

[banner network=”altervista” size=”120X600″]Lavorazione degli ombrellini da cocktail :

  1. 1°giro :Lavorare 8 catenelle e chiuderle in cerchio.
  2. 2 giro: Lavorare 16 maglie basse nel cerchio e chiudere con una maglia bassissima.
  3. 3° giro: Lavorare 2 mezze maglie alte in ogni arco tra le maglie basse. Chiudere sempre con una maglia bassissima.
  4. 4° giro: Lavorare una mezza maglia alta su ogni maglia del giro precedente.
  5. 5° giro: Lavorare come il 4°.
  6. 6° giro: Lavorare una maglia alta in ogni maglia del giro precedente.
  7. 7°giro: una maglia bassa 3 maglie alte nell’archetto successivo e una maglia bassa nell’archetto seguente, ripetere fino alla fine del giro.
  8. 8° giro: con una maglia bassissima portarsi al centro delle 3 maglie alte e lavorare una maglia bassa, 4 catenelle e una maglia bassa al centro delle successive 3 maglie alte.
  9. 9° giro: Lavorare una maglia alta, due catenelle, una maglia alta nell’archetto e due catenelle una maglia alta sulla maglia bassa del giro seguente.
  10. 10° giro: una maglia bassa sulla prima m alta del giro seguente, 5 maglie alte nella maglia successiva del giro precedente, e una maglia bassa nella maglia seguente. Chiudere e fermare il filo. Per assemblarlo seguire le istruzioni seguenti in note.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]Note

Per assemblare l’ombrellino, consiglio per prima cosa di rinfilare e nascondere il filo di chiusura; poi inserite il nastrino di raso colorato e fate il fiocco scegliendo anche la lunghezza che preferite per le estremità. A questo punto aprite uno degli ombrellini di carta e infilate la calotta ad uncinetto, fissandola con tre gocce di vinavil o colla a caldo: il vostro ombrellino da cocktail è pronto! 😀

Eccolo visto da più vicino:

Ombrellini da cocktail ad uncinetto.(particolare) by Dolcearcobaleno

Variazioni

Sta’ ovviamente al gusto personale scegliere il colore del cotone e del nastrino più appropriati per l’uso che intendete farne. Una bella idea, in un aperitivo con amici, è usare tanti nastrini diversi per colore o fantasia così da poter riconoscere a chi appartiene il bicchiere (e saranno perfetti anche per una festa di Carnevale!). In occasione di un ricevimento per un matrimonio o altra cerimonia, si possono inserire nastrini scelti coordinandoli ai colori delle bomboniere.

Tempo di preparazione: circa 40 minuti/ un’ora per la lavorazione e l’assemblaggio.[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

2 Risposte a “Ombrellini da cocktail, uncinetto.”

  1. Hi, I1m sorry, I can’t speek your language 🙁
    Please if it is possible, you can help me!
    I love your Coctail Umbrella maybe you haven’t got a crochet diagram?
    Thank you so much!!!!
    Anita

    1. Welcome to my blog Anita,
      I will translate the post as soon as possible with the diagram. I’m glad you like the little umbrellas that I created. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.