Campanella natalizia, uncinetto.

Campanella natalizia, uncinetto.

Il tempo è sempre tiranno, ma fare questa deliziosa campanella natalizia con le proprie mani, richiede davvero pochissimo tempo; ecco perché vi propongo l’idea per aggiungere un tocco personale alle tavole festive, o all’albero di Natale. Ma voi quando lo fate? L’8 Dicembre secondo la tradizione, o solo la sera della Vigilia come ho scoperto che fanno alcuni? 🙂

campanella natalizia uncinetto campanellanatalizia_00

Sommario: Una campanella natalizia fatta a mano per dare un tocco di originalità alla tavola natalizia, o per addobbare l’albero di Natale con eleganza.

Materiale occorrente per la campanella natalizia:

  • uncinetto per cotone n. 1,50
  • un gomitolo di cotone n. 8  bianco
  • circa 30 cm. di nastrino di tulle azzurro
  • un pezzetto di 10 cm. di filo di rame
  • acqua q.b.
  • amido q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • una campanella di plastica
  • pellicola trasparente q.b.

Spiegazioni:

  1. Cominciate la campanella natalizia lavorando 10 catenelle e chiudendole in cerchio con una maglia bassissima.
  2. Lavorate 20 maglie basse nell’anello e chiudete con una maglia bassissima.
  3. Ora lavorate 1 maglia bassa 5 catenelle, saltate due spazi e fate 1 maglia bassa; lavorando in totale 7 archetti di 5 catenelle. Per l’ultimo archetto fate 2 catenelle e 1 maglia alta, così che vi troverete ad iniziare il giro successivo dal centro dell’arco.
  4. Come il giro precedente.
  5. Come il 3° giro.
  6. Lavorare 1 maglia bassa e 6 catenelle, una maglia bassa nell’archetto seguente e nell’ultimo archetto fare come nel 3° giro.
  7. Fate sempre una maglia bassa e 7 catenelle, una maglia bassa nell’archetto seguente e per l’ultimo archetto lavorate 3 catenelle e una maglia alta doppia.
  8. Lavorate 7 maglie alte doppie nell’archetto del giro precedente e una maglia bassa nell’archetto successivo. Chiudere e fermare il filo rinfilandolo.

campanella natalizia uncinetto campanellanatalizia_02

Note per il completamento:

La campanella natalizia va ora inamidata, per farlo potete usare una mistura di acqua, amido e zucchero a velo, scaldando tutti gli ingredienti e poi inumidendo il cotone. Se non avete a disposizione una campanella di plastica o vetro da usare per darle la forma, potete appallottolare dei vecchi giornali dando loro la forma giusta, ricoprendoli poi con la pellicola trasparente. Mettendo la campanella in “forma” su un riscaldamento asciuga prima, altrimenti di solito è necessario 1 giorno o due. Appena asciutta potrete formare il gancetto metallico fissando il filo di rame al cotone ed aggiungere il fiocchetto fatto con il nastro di tulle colorato.

Ecco quelle colorate fatte per quest’anno:

campanellanataliziauncinetto_000

E’ un graziosissimo segnaposto a cui applicare i cartellini con i nomi degli invitati, inoltre la si può usare anche come originale decoro per un albero di Natale assolutamente fuori dall’ordinario.

Variazioni:

Potete realizzarla delle dimensioni e colori che amate di più.

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.