Il colore del food con stile: il verde acqua

Un tempo il colore più esclusivo era il rosso, riservato ai nobili e agli ospiti, quindi ad alti prelati; ora è prezioso soprattutto quando è associato alle suole di certe scarpe. La mia intuizione è che nel mondo contemporaneo il colore più prezioso sia il verde acqua: se associato ad un oggetto qualunque sembra aggiungergli un mark-up.

Certo, il verde acqua non è un concetto monolitico: ha più sfumature del grigio. E non è facile mettersi d’accordo sul nome: per i francesi è più blu che verde (blue-vert), per gli inglesi coincide con il turchese (turquoise) e per i più intellettuali si chiama robin egg blue – ma ti sfido a trovare qualcuno di cosi intellettuale da saperlo.

Colazione da Tiffany, New York

Blue Box Café, New York

Il verde acqua più prezioso probabilmente è quello registrato dalla marca di gioielli e prodotti di lusso Tiffany con il nome di Tiffany Blue. Si tratta del N°1837 del Pantone Matching System, non a caso la data di fondazione di Tiffany.

Simbolo di eleganza e sofisticatezza, il colore Tiffany Blue era la scelta obbligata per la sala da thè che si trova nel flagship shop della Quinta Strada a New York, quello fuori del quale faceva colazione Holly Golightly. A proposito: di che colore era la sua mascherina per dormire? Comunque, al Blue Box Cafe puoi gustare delle delizie americane a colazione, pranzo e merenda, accompagnate da una grande varietà di succhi di frutta naturali e bevande calde. C’è anche lo champagne, naturalmente.

Audry Hepburn nel ruolo di Holly Golightly. Foto: Pinterest

E se vuoi fare un regalo prestigioso, puoi acquistare nell’online shop oggetti e accessori nell’iconico colore – tazze, piatti, teiere e per quelli che hanno tutto ma proprio tutto persino delle racchette da ping pong nel colore Tiffany Blue.

Fortnum & Mason, Londra

Una confezione di Fortum & Mason

Anche nella vecchia Europa siamo sensibili al fascino del verde acqua. Acqua del Nilo, per essere più precisi. Si tratta del colore simbolo di Fortnum & Mason, il grande magazzino di lusso che dal 1707 deve la sua fama alla qualità dei prodotti. L’Acqua del Nilo appare dappertutto: nel logo, nelle vetrine, sulle confezioni e in tanti altri dettagli, incluso l’orologio della facciata del negozio di Piccadilly. I perfezionisti noteranno che non è la stessa gradazione d’oltre-Atlatico ma si tratta del Pantone 15-5210, che ha un tocco di verde in più. Non ti sfugge niente, eh?

Una volta nel negozio, è impossibile uscire a mani vuote: thè profumatissimi, caffé pregiati, fruit cakes, cioccolatini, fudge, marmellate…è il paradiso dei golosi raffinati.

E se non puoi visitare il negozio di persona, c’è sempre lo shopping online: Fortnum & Mason spedisce anche all’estero. Puoi anche acquistare delle gift cards o far personalizzare dei prodotti.

Dine with style’ è lo slogan della casa, che dispone di vari ristoranti dove puoi gustare prelibatezze anglosassoni e internazionali. Ma il vero lusso è concedersi il thè del pomeriggio nella sala del giubileo di diamante. Usando suppellettili del colore Acqua del Nilo, of course.

Informazioni pratiche

Blue Box Café, Tiffany & co., 727 Fifth Avenue
New York, NY, da lunedì a sabato dalle 10 alle 17.30; la domenica dalle 12 alle 16.30. Si prenota online.

Fortnum&Mason, 181, Piccadilly, London. Per prenotare un tavolo nella sala da thè, la Diamond Jubilee Tea Room, clicca qui.