AstroSamantha: la donna e l’espresso alla conquista dello spazio

Samantha Cristoforetti beve un caffè a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Foto: Pinterest

Festa internazionale della donna: questa giornata speciale la voglio dedicare a astroSamantha, ovvero Samantha Cristoforetti. Per tutte noi che da bambine sognavamo di fare le astronaute, Samantha è la conferma che volere è potere. Certo, ci vogliono il fisico e le doti intellettuali e caratteriali. Ma Samantha non è una wonderwoman. E’ una donna normale come noi: è una fan di Star Trek – altrimenti non avrebbe dato l’ultimo saluto al Signor Spak facendo il segno vulcaniano – e quando è al lavoro fa la pausa caffé. Solo che la fa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nella parte chiamata ‘cupola’, da cui si ha la vista migliore.

Incuriosita da come fosse possibile bere un espresso nello spazio, mi sono documentata. Prima di tutto, la macchina dal nome evocativo ‘ISSpresso‘ è stata realizzata dalla Lavazza in co-operazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e la Argotec, una società di ingegneria aerospaziale. Le capsule erano proprio le stesse che usiamo noi sul pianeta Terra ma la tazzina era un’innovazione. In effetti bisognava evitare che il liquido restasse attaccato alle pareti o schizzasse fuori e se ne andasse in giro per la stazione spaziale. Per questo motivo gli scienziati dell’Università di Portland hanno realizzato un modello speciale per permettere agli astronauti di gustare la loro tazzulella ‘e cafè, cremoso come quello del bar sotto casa.

Brava astroSamantha, sei andata là dove nessuna donna italiana era mai giunta prima. Ma un giorno saranno in tante. Basta mimose. Investite nei nostri sogni. Partiremo alla conquista dello spazio e ci porteremo anche l’espresso.

Informazioni pratiche

Samantha Cristoforetti è stata la prima donna italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Pare che una delle esperienze che più l’hanno ispirata ad intraprendere la sua carriera sia stata la partecipazione in uno Space Camp negli Stati Uniti. Anche tu puoi iscriverti, iscrivere le tue figlie e i tuoi figli, o partecipare a delle attività in famiglia. Lo Space Camp è organizzato ogni anno a Huntsville, in Alabama. Trovi qui tutte le informazioni.