Mousse al cioccolato con due ingredienti

Mousse al cioccolato con due ingredienti

Questa mousse al cioccolato con due ingredienti sarà il vostro dolce dell’ultimo minuto. È una ricetta “matematica”, si usa solo cioccolato e acqua in proporzioni variabili. Per calcolare la quantità di acqua basterà fare quest’operazione: (grassi del cioccolato x g di cioccolato)/34. I grassi del cioccolato è una quantità che si legge sulla confezione del cioccolato che andremo a utilizzare. Non ho ancora provato a realizzare questa ricetta con altri tipi di cioccolato come quello al latte o bianco, vi terrò aggiornati sulla eventuale riuscita.

Ricapitolando: due ingredienti, una moltiplicazione e una divisione per realizzare in casa una mousse golosa e super leggera. Non ci resta che cominciare.

Se state cercando ricette al cioccolato provate anche:

Mousse al cioccolato con due ingredienti
@dilettasecco

Il dessert dell’ultimo minuto, pronto in un attimo✨#chocolate

♬ Everybody Loves Somebody – Frank Sinatra

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la mousse al cioccolato con due ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70%
q.b. acqua

Strumenti

Coltello
Pentola
Tagliere
Cucchiaio di legno
Ciotole
Sbattitore

Prepariamo la mousse al cioccolato con due ingredienti

Armiamoci di coltello e tagliere e tritiamo al coltello il nostro cioccolato, senza essere eccessivamente precisi. Questa operazione serve solo per diminuire i tempi di cottura.

Mousse al cioccolato con due ingredienti: armiamoci di coltello e tagliere e tritiamo al coltello il nostro cioccolato, senza essere eccessivamente precisi. Questa operazione serve solo per diminuire i tempi della fusione.

Mettiamo il cioccolato tritato in una pentola ed aggiungiamo la quantità di acqua che abbiamo ottenuto usando la formula: (grassi del cioccolato x g di cioccolato)/34. Ho utilizzato 100 g di un cioccolato con 41 g di grassi, quindi dalla formula ho ottenuto l’acqua da utilizzare che è pari a 123 g.

Aggiungiamo l’acqua in pentola e facciamo sciogliere il cioccolato.

Mettiamo il cioccolato tritato in una pentola ed aggiungiamo la quantità di acqua che abbiamo ottenuto usando la formula: (grassi del cioccolato x g di cioccolato)/34. Ho utilizzato 100 g di un cioccolato con 41 g di grassi, quindi dalla formula ho ottenuto l'acqua da utilizzare che è pari a 123 g. 
Aggiungiamo l'acqua in pentola e facciamo sciogliere il cioccolato.

Prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio e immergiamo un’altra ciotola in cui verseremo il nostro cioccolato fuso caldo.

Prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio e immergiamo un'altra ciotola in cui verseremo il nostro cioccolato fuso caldo.

Montiamo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e piano piano voilà, ecco la magia! Otterremo questa mousse super leggera.

Montiamo con l'aiuto di uno sbattitore elettrico e piano piano voilà, ecco la magia! Otterremo questa mousse super leggera.

Sistemiamo la mousse dove ci fa più comodo, io ho utilizzato una tazza, e serviamo.

Sistemiamo la mousse dove ci fa più comodo, io ho utilizzato una tazza, e serviamo.
4,6 / 5
Grazie per aver votato!