Ciambelle di mela vegane

Ciambelle di mela vegane

Le ciambelle di mela vegane al forno sono state una vera e propria scoperta. Non ero soddisfatta dell’aspetto estetico ma, dopo averle assaggiate, mi sono ricreduta. Non contengono né uova, né burro e né latte. Sono perfette come colazione o merenda leggera e si preparano in pochi minuti. Prepareremo l’impasto che avvolgerà un ripieno di mela aromatizzato alla cannella, un’accoppiata vincente.

Se vi piacciono le ricette vegane provate anche i muffin vegani alla banana e la maionese vegana rosa.

Vediamo insieme come si fanno le ciambelle di mele vegane.

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le ciambelle di mela vegane

Per l’impasto

200 g farina 00
40 g acqua (molto fredda)
40 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
60 g zucchero
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. zucchero a velo

Per il ripieno

1 mela
q.b. zucchero di canna
q.b. cannella in polvere

Strumenti

2 Ciotole
Piatto
Frusta
Cucchiaino
Tazza o coppapasta
Teglia
Carta forno
Mattarello
Forchetta

Come si fanno le ciambelle di mela vegane

Prepariamo l’impasto versando in una ciotola l’acqua fredda, l’olio di semi di girasole e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta per qualche minuto.

Ciambelle di mela: in una ciotola uniamo l'acqua fredda, l'olio di semi e zucchero. Mescoliamo.

Aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata. In un’altra ciotola uniamo la farina e il lievito, quindi versiamoli a pioggia nei liquidi.

ciambelle di mela: aggiungiamo scorza di un limone grattugiata, farina e lievito.

Mescoliamo prima con un cucchiaio, poi spostiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamo con le mani, fino a formare un panetto.

Impastiamo  prima con un cucchiaio e poi con le mani, su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino a formare un panetto.

Stendiamo l’impasto con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore. Con una tazza, o coppapasta, ricaviamo 10 dischi. I ritagli si possono rimpastare.

Stendiamo l'impasto con un mattarello fino a formare una sfoglia di 2-3 millimetri. Tagliamo i dischi aiutandoci con una tazza o un coppapasta.

Prepariamo il ripieno: tagliamo a fette una mela, eliminando il torsolo, e le ripassiamo nello zucchero di canna e cannella.

Eliminiamo il torsolo da una mela e tagliamola a fette. Ripassiamole nello zucchero di canna e cannella.

Componiamo le ciambelle di mela mettendo tra due dischi una fetta di mela. Sigilliamo bene i bordi, con una forchetta, ed eliminiamo l’impasto al centro. Con le dita diamo forma alla ciambella.

Tra due dischi di impasto nettiamo una fetta di mela, sigilliamo bene i bordi con una forchetta ed eliminiamo l'impasto al centro. Con le dita diamo forma alle ciambelle.

Disponiamole su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno statico a 180°C per 20 minuti. Prima di servire cospargiamo le ciambelle con dello zucchero a velo.

Disponiamole su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo in forno statico a 180°C per 20 minuti. Prima di servire cospargiamo con zucchero a velo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!