Treccine di pane ai semi vari

………super facili, veloci e di sicuro effetto queste treccine di pane croccanti che possiamo insaporire come vogliamo, io le ho fatte ai semi vari, sesamo,papavero,girasole e anche alla paprika, ma le possibilità sono infinite………

treccine di pane 013

dosi per 24 treccine

450 grammi di farina 00

25 grammi di lievito di birra

1 cucchiaino e 1/2 di sale fino

250 grammi d’acqua tiepida

semi di sesamo

semi di papavero

semi di girasole etc…..

mettere la farina nella planetaria e posizionarvi al centro il lievito sbriciolato, aggiungere l’acqua ed azionare la macchina, dopo pochi secondi aggiungere il sale, fare allora lavorare l’impasto finche’ non si stacca da solo dalla planetaria.

Prendere l’impasto e disporlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorare ancora qualche istante con le mani e formare una palla. Dividere l’mpasto in 10 / 12 parti uguali e con ognuna di queste formare 2 bastoncini lunghi più o meno 20 cm.

treccine di pane 006

Dividere i bastoncini a metà per il lungo , ma senza dividerli del tutto, lasciando integra un’estremità, ed arrotolare i due laccetti che si sono formati creando una treccina, mettere di volta in volta le treccine sulla teglia da forno.

treccine di pane 008

Verranno circa 24 treccine, spennellarle con dell’olio, salarle e insaporirle a piacere con semi vari, granella di frutta secca, erbette ,peperoncino, olive o quello che più gradite. Fare lievitare coperte con un foglio di pellicola unta d’olio , per non attaccarsi, per 40 minuti circa, infornare in forno caldo a 220° per i primi 10 minuti e poi abbassare a 200 per altri 20 minuti circa, sfornare appena saranno dorate.

Perfette per accompagnare aperitivi………..

treccine di pane 036

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.