Plum cake tricolore,pistacchio,mandorla e cocco

……….mooooolto sfizioso e carino questo plum cake tricolore e multi gusto che ci ricorda quasi una combinazione da cono gelato, io l’ho proposto con una mousse di ricotta e gocce di cioccolata che dona una  freschezza e morbidezza in più………..

poi è anche simpatico, ci sorride beato!!!

plum cake tricolore 003

dosi per un plum cake da 24 cm

200 grammi di burro

150 grammi di zucchero semolato

200 grammi di farina

1 bustina di lievito per dolci

vanillina

70 grammi di pistacchi

70 grammi di mandorle

70 grammi di farina di cocco

6 uova

zucchero in granella

granella di mandorle

zucchero a velo

 

300 grammi di ricotta

90 grammi di zucchero

70 grammi di panna fresca

3 cucchiai di gocce di cioccolata

plumcake tricolore

 

passare al mixer separatamente i pistacchi, le mandorle e il cocco con 1 cucchiaio di zucchero , e mettere da parte le farine così ottenute.

Montare intanto in una planetaria o con un frullino elettrico il burro a temperatura ambiente con il restante zucchero, ottenere un composto bello bianco , gonfio e spumoso, setacciare la farina con il lievito e la vanillina.

Inserire sempre mescolando un uovo alla volta, aggiungendo man mano anche un cucchiaio di farina nel contempo, procedere fino all’esaurimento delle uova e della farina.

Dividere il composto in 3 parti uguali, saranno circa 300 grammi l’una e mescolare in ciscuna una polvere, di pistacchi, mandorle e cocco.

Disporre all’interno dello stampo da plum cake ricoperto di carta forno o imburrato ed infarinato, prima lo strato del cocco, poi il ripieno del pistacchio ed infine quello alle mandorle.

Ricoprire il composto con granella di mandorle, zucchero in granella e pistacchi.

plum cake tricolore

Infornare in forno caldo a 220 gradi per i primi 5 minuti, poi abbassare a 180° per altri 40 minuti circa. Sfornare dopo la solita prova stecchino.

plum cake tricolore

Preparare la mousse di ricotta disponendo all’interno della planetaria , o con una frusta elettrica in una ciotola, la ricotta con lo zucchero, montare bene ed aggiungere poi la panna, montare ancora bene il tutto, aggiungere delle gocce di cioccolata e conservare la mousse in una sac à poche pronta per essere servita con le fette di torta.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.