Plum cake classico di Montersino

………ecco la ricetta del plum cake nella versione di Luca Montersino, chi di noi non lo conosce? Lo chef della pasticceria più famoso e televisivo del momento, e allo stesso tempo il più innovativo ed attento ai dettagli, i particolari, gli ingredienti e la salute……….io ho eliminato i canditi all’interno della preparazione perchè a noi non piacciono, ma sono sicura che se si usano prodotti di prima scelta il risultato potrà essere eccezionale……….

plum cake classico di montersino 007

dosi per un plum cake da 24 cm

500 grammi di farina

15 grammi di lievito per dolci

4 uova grandi

250 grammi di burro morbido

250 grammi di zucchero a velo

125 grammi di latte fresco

50 grammi di rhum

100 grammi di pinoli

100 grammi di uvetta sultanina grande

olio essenziale di limone (io ho usato la buccia di un limone grattata)

vaniglia in bacche

cedro a cubettini e arancia, canditi, a piacere (io come dicevo non li ho utilizzati)

zuccchero in granella per decorare

montare bene nella planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo,appena raggiunto un composto bianco , montato e spumoso, aggiungere gli aromi e man mano le uova, una alla volta, aggiungere poi anche il latte , il rhum e alla fine la farina ed il lievito setacciati. Lavorare con una spatola fino ad  ottenere un composto omogeneo, aggiungere i pinoli e le uvette , precedentemente ammollate nel rum e ben strizzate.

Se usate i canditi infarinateli leggermente prima di inserirli nel composto, in questo modo non precipiteranno sul fondo ma resteranno bene in sospensione nel dolce durante la cottura.

plum cake classico di montersino 001

Disporre il composto in una stampo da plum cake da 24 cm ricoperto di carta forno o imburrato ed infarinato, infornare a 220 gradi per i primi 5 minuti e poi abbassare a 180 ° per altri 40 minuti circa. Prima di estrarre la torta , e non prima che si sia ben gonfiato ed abbia fatto la frattura al centro tipica del plum cake, fare la prova dello stecchino al centro ed aspettare che ne esca asciutto.

Io l’ho servito su una crema al mascarpone al rhum ottenuta con due tuorli montati con 3 cucchiai di zucchero, e poi 1/2 bicchierino di rhum , con l’aggiunta di 150 grammi di mascarpone e 200 grammi di panna montata con 2 cucchiai di zucchero, una vera delizia………………

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

plum cake classico

.....à la page, Dolci e desserts , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Polpette ripiene al forno Successivo Treccine di pane ai semi vari

2 commenti su “Plum cake classico di Montersino

  1. Wally il said:

    Ciao ,una domanda banale ma…
    Plumcake
    Per montare burro e zucchero all’inizio nella planetaria quale frusta? Foglia o frusta?
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.